Design, architettura, grafica. Al via Moscow Design Week 2011

Prende il via oggi, martedì 11 ottobre 2011, il Moscow Design Week, il più importante evento annuale di design in Russia organizzato da Art Trading e dedicato alla progettazione declinata secondo molteplici aspetti: dal prodotto al fashion, dalla moda alla grafica, fino ai più recenti sviluppi dell’architettura.
L’evento, che vede la partecipazione di espositori russi e internazionali, si terrà nei principali spazi espositivi della capitale russa allo scopo di creare una piattaforma di design in Russia e di fissare standard commerciali internazionali nel settore attraverso attività di supporto in tutto il mondo.

 

Questo evento annuale coinvolge l’intera città e il più vasto pubblico: l’elite intellettuale, gli artisti, le celebrità dello show-business e tutti coloro che sono coinvolti nel mondo del design o vogliono scoprirlo. Le mostre-evento, senza scopo di lucro, espongono le ultime novità nel campo del design: visitandole si esplorerà una sfera ignota, toccando gli oggetti e conoscendo personaggi straordinarie”, ha commentato Alexandr Fedotov, presidente del comitato di organizzazione del Moscow Design Week 2011 e del gruppo Art Trading.

 

Per tutta la settimana Mosca si trasformerà in un centro del design, con professionisti del design contemporaneo come Maarten Baas, Giulio Cappellini, Luigi Colani, Paola Navone, Li Edelkoort e molti altri. Gli eventi svolgeranno al Red October Chocolate Factory, allo State Museum for Architecture, al Winzavod, alla Facoltà di Giornalismo della Moscow State University e in molti altri rinomati siti della città. Le migliori gallerie della città, gli show-room, gli studi di progettazione e design parteciperanno nella creazione di un grande spazio integrato per la progettazione in cui tutti possono entrare per conoscere le nuove tendenze. Mostre, installazioni, conferenze, workshop, presentazioni, incontri con i professionisti e una serie di altri eventi porteranno in primo piano lo sviluppo della progettazione, della cultura e dell’economia in Russia, mostrando a livello internazionale le creazioni di design. Installazioni e manufatti verranno presentati in nuovi spazi site-specific (Design Points) in caffè e show-room della città. Una serie di ristoranti e cinema forniranno una guida e tutte le informazioni utili relative al Moscow Design Week attraverso Info Points appositamente creati.

 

I progetti
Design Superheroes, presentato dal comitato organizzatore, sarà l’evento principale. I nomi dei protagonisti sono deliberatamente tenuti segreti e, come da tradizione, saranno annunciati da Alexandr Fedotov appena prima dell’inaugurazione. I Design Superheroes presentati la scorsa edizione sono Luigi Colani, Maarten Baas, Fabio Novembre, Ora Ito e Jaime Hayon.
La VIP Lounge nei magazzini Provision sarà realizzata da Paola Navone, il cui contributo conferisce uno status internazionale e prestigioso all’evento.
L’esperta mondiale di moda e tendenze e curatrice Li Edelkoort parteciperà al Moscow Design Week con il suo primo progetto in Russia dal titolo Post Fossil: abitazioni organiche per il 21° secolo dedicate al design e all’architettura. La mostra si terrà allo State Museum of Architecture.
Contemporaneamente, nella stessa sede, si terrà una mostra dedicata alla futuristica Bio-Architettura di Luigi Colani, che amplierà i limiti della percezione dello spazio e della tecnologia. Entrambe le mostre saranno visitabili fino alla fine dell’anno.

 

Il Grapich Design come settore più sensibile e all’avanguardia nel mondo del design, sarà presentato attraverso l’evento Rodchenko 120 dedicato all’anniversario di Alexander Rodchenko, uno dei più famosi artisti dell’avanguardia russa. La mostra esporrà le nuove opere di grafica contemporanea di designer graphics russi, curata da Sergey Serov, presidente della Graphic Design Academy.

 

L’evento “Made in Italy” si terrà al Red October Chocolate Factory e mostrerà l’essenza del Made in Italy attraverso l’esposizione delle migliori aziende di design, come B&B ITALIA, Driade, Agape, Poltrona Frau, Cassina, Сappellini. La mostra è a cura di Giulio Cappellini.
La rivista di design Interni celebrerà il lancio della sua edizione russa con la mostra Mutant Architecture&Design, un laboratorio open-air sulla progettazione in tutta la sua complessità e progressiva evoluzione e trasformazione, fino alla realizzazione del prodotto attraverso l’esposizione di progetti di designer di fama mondiale nei più prestigiosi luoghi di Mosca.
La rivista SNC presenterà 5 days with SNC, una serie di eventi di Fashion e Design che si terranno quotidianamente per la durata del Moscow Design Week.

 

Il Press Village sarà organizzato ai magazzini Provision che ospiteranno tre riviste di design tra le più complete e aggiornate sui trend contemporanei: Interni Russia, Objekt©Russia, Elle Decoration.

 

People of Design è un evento all’interno del quale tutti i designer invitati terranno conferenze e workshop, tutti a ingresso libero.

 

a cura di Federica Maietti

 

Per ulteriori informazioni
info@moscowdesignweek.ru
www.moscowdesignweek.ru

 

Nell’immagine di apertura, Rainbow Thieves, l’installazione di Fabio Novembre realizzata con quaranta sedie Nemo per l’evento Design Superheroes dell’edizione 2010 del Moscow Design Week

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico