Design, al via la mostra evento per architetti junior

Si svolgerà dal 3 al 10 dicembre l’ultimo appuntamento della mostra evento 3 Side of Design. Il Mobile Trasformabile. Dopo Roma e Fabriano, i prototipi realizzati dagli Architetti Iunior Antonella Ancarani, Danilo Bizzoni, Sabrina Clementi, Massimiliano Ercolani, Roberto Funaro, Flavio Romani, Margherita Salsano, Marika Tombolillo e dai loro collaboratori Andrea De Felice, Alessandro D’alfonso, Emanuele Ercolani e Federica Faticone saranno esposti all’Acquario Romano per concludere un ciclo di eventi dedicati al design.

 

La mostra di chiusura sarà inaugurata il 3 dicembre con interventi a tema e di settore, che si terranno anche il 5 dicembre, mentre e la mostra rimarrà aperta al pubblico – ingresso libero – fino al 10 dicembre.

 

Scarica la locandina dell’evento

 

La Consulta per la professione Junior dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e provincia, è un organismo operativo istituito allo scopo di rendere gli iscritti alla sezione B parte attiva della vita e delle iniziative dell’Ordine. La Consulta è il luogo di discussione e incontro dedicato alla valorizzazione e alla promozione della “figura Iunior in Italia” nei vari settori del mondo professionale.
La prima mostra-convegno sulla “figura junior in Italia: dalla formazione alla professione”, si è tenuta a Roma a maggio 2010, ed è stato un momento importante di informazione sulle nuove figure nate dalla Riforma universitaria del 1999. In quell’occasione, si sono presentate tesi di laurea, progetti, e dibattuto argomenti inerenti la formazione e la professione con esponenti del mondo universitario e professionale. Il convegno è stato arricchito da una mostra di oggetti di design di alcuni architetti iunior, che per formazione ed interesse personale, operano in un settore tanto creativo e produttivo come quello del design.
Da questa positiva esperienza, si è pensato di costituire un vero e proprio luogo di incontri culturali dove approfondire tematiche e progettare insieme, in una continua atmosfera creativa e realizzando dei prototipi con il contributo di artigiani e aziende, interessati all’architettura d’interni e al design. A tale fine a dicembre 2010 è nato il Laboratorio Design Contest.1 di cui è responsabile e Coordinatore scientifico il Consigliere Luisa Mutti. L’attività si è avviata attraverso una richiesta inoltrata a tutti gli architetti iunior, di presentare idee progettuali da sviluppare all’interno del laboratorio. I progetti prescelti sono diventati i contenuti di una mostra itinerante iniziata a Roma il 14 ottobre presso lo spazio espositivo “Le Artigiane” di Via di Torre Argentina.

 

L’evento ha segnato lo start up di un percorso sviluppato in altri due momenti significativi; il primo nella città storica di Fabriano, fulcro di iniziative culturali e artistiche della Regione Marche, è stato allestito presso gli spazi espositivi del Museo della Carta e della Filigrana, il 19 e 20 novembre. Nelle giornate dedicate alla mostra, sono state organizzate conferenze e tavole rotonde e confronti con il mondo della formazione delle Scuole di Design locali e con il mondo produttivo sempre alla ricerca di idee innovative.
Il secondo e conclusivo, si terrà a Roma con presso l’Acquario Romano sede dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e provincia dal 3 al 10 dicembre. Il coordinamento organizzativo e generale degli eventi del primo anno di attività di laboratorio è stato curato dagli architetti iunior: Antonella Ancarani, Roberto Funaro e Marika Tombolillo.

 

Scarica il programma della mostra-evento 3 Side of Design. Il Mobile Trasformabile

 

SCHEDA EVENTO
Mostra evento
3 Side of Design. Il Mobile Trasformabile

 

Luogo
Acquario Romano | sede Ordine Architetti Roma
piazza Manfredo Fanti 47
00185 Roma

 

Periodo
dal 3 al 10 dicembre 2011
ingresso libero

 

Per ulteriori informazioni
Casa dell’Architettura
piazza Manfredo Fanti 47
Tel. 06 97604560
Fax 06 97604561
E-mail: architettiroma@awn.it
www.casadellarchitettura.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico