Design a Roma, una guida per scoprire le migliori realtà della Capitale

Roma, come tutte le grandi città, si presta ad essere percorsa, visitata e vissuta secondo innumerevoli chiavi di lettura. Ne mancava, però, una, finora mai proposta in una formula così innovativa e completa: quella insolita, ma ricca di sorprese, del Design. Ci ha pensato Livingroome, Interior Design Magazine, nato quattro anni fa proprio nella Capitale, che nel tempo si è evoluta in un vero e proprio sistema di concept di comunicazione dedicati al mondo del design, anche grazie al coordinamento dell’agenzia SignDesign.

 

Edita e curata da SignDesign, esce la prima edizione della collana Guide di Livingroome, Temporary RomaDesignShow, la guida che consente di individuare le migliori realtà che propongono il design a Roma. In 320 pagine, il design da vedere, vivere e acquistare per provare un’inedita esperienza made in design in città.

 

La guida si presenta come un racconto suggestivo per ogni luogo selezionato, descritto nel suo mood e nelle sue caratteristiche attraverso l’essenzialità di un testo e la forza di una ricca gallery fotografica, evitando la canonica formula della sequenza di nomi, indirizzi e succinte informazioni. Un format editoriale e un layout visivo di elevato impatto raccolgono e raccontano spazi di qualità: hotel, bookshop, luoghi dedicati al food, showroom innovativi nell’applicare i nuovi trend di proposta del design, concept store, spazi di incontro e lavoro che hanno scelto il design come ulteriore linguaggio di espressione, luoghi di formazione in tema di design, e naturalmente alcuni fra i più noti musei della capitale, innegabilmente legati al design, che hanno scelto di essere presenti nella guida e di contribuire alla sua diffusione conferendole un posizionamento di riguardo.

 

RomaDesignShow nasce dall’ormai attestata competenza dell’agenzia SignDesign nella comunicazione del design. Essere un’agenzia ‘atipica’ rende tutto più efficace. Non è consueto infatti essere un’agenzia di creatività e strategia per la comunicazione, un ufficio stampa e PR e allo stesso tempo editori di un media sul design di nuovo concept, fatto di strumenti complementari e coordinati. Il progetto delle guide Livingroome nasce quindi da un’esperienza che ormai ci fa centrare quasi con certezza l’obiettivo prefissato. Questa volta volevamo essere i primi a pubblicare una guida degna del suo nome in un territorio, Roma, finora inedito. Il progetto cartaceo, on-line e a breve su mobile rappresentano un traguardo raggiunto e, per SignDesign, un nuovo segno che ci distingue e ci rende interessanti verso le aziende di settore per la comunicazione, così come lo è stato con Livingroome. E anche lì, fra un paio di giorni, altra grande evoluzione”, sono le parole di Stefano Gangli, direttore creativo dell’agenzia SignDesign, editor del progetto RomaDesignShow.

 

Tutti i contenuti sono organizzati secondo quattro “aree” della città compenetrate tra loro – espresse in quattro mappe – studiate per poter suggerire itinerari che consentano di individuare tutto ciò che il design propone vicino a ogni spazio recensito.
In vista dell’edizione 2012, il progetto, in puro stile SignDesign e Livingroome, non si ferma alla carta stampata e si propone come piattaforma evoluta e continua di comunicazione sul design. Il sito internet www.guide.livingroome.it della collana ne completa le funzionalità, offrendo la possibilità di sfogliare on line la guida, di integrare contenuti, pubblicare news, conversare nel blog ed esplorare gli itinerari.
In arrivo anche un’App dedicata per iPhone e iPad che permetterà di personalizzare e avere sempre a portata di mano il proprio percorso di design a Roma. In programma anche alcuni appuntamenti di approfondimento presso alcune delle location segnalate per esaltare lo spirito di condivisione e scoperta sotto la chiave design. RomaDesignShow è distribuita in esclusiva in tutti i luoghi presenti sulla guida: l’elenco è disponibile sul sito.
Da settembre, poi, sarà diffusa anche in una special edition nei bookstore dei musei Ara Pacis, Macro e Macro Testaccio.

 

Per ulteriori informazioni
www.guide.livingroome.it
www.livingroome.it
info@livingroome.it 

 

SignDesign
viale Regina Margherita, 302
00198 Roma
T/F 06.42903957
www.signdesignroma.it

 

 

Nell’immagine di apertura, la guida Temporary RomaDesignShow, della collana Guide di Livingroome, un racconto dei percorsi di design della capitale

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico