Daniel Libeskind: Counterpoint

La Facoltà di Architettura di Ferrara, nell’ambito delle attività promosse dall’Ufficio di Relazioni esterne e Comunicazione, diretto dal prof. arch. Alfonso Acocella, ospita la conferenza: “Daniel Libeskind: Counterpoint”.

 

Daniel Libeskind (Lodz, Polonia, 1946) è sicuramente uno degli interpreti più intensi del panorama architettonico contemporaneo. Considerato uno dei più brillanti rappresentanti del “decostruttivismo”, la sua opera in realtà rifugge da semplicistiche “etichette” stilistiche per configurare piuttosto un percorso di ricerca personale molto più complesso e del tutto libero da schemi e codici predefiniti.
L’opera di Libeskind è stata ampiamente esposta nei principali musei e gallerie d’arte di tutto il mondo ed è stata oggetto di numerose pubblicazioni internazionali, influenzando prepotentemente il pensiero di una nuova generazione di architetti fortemente interessata a perseguire, con mente critica, un approccio multidisciplinare al progetto d’architettura.

Tra le ultime opere realizzate, si ricordano il Contemporary Jewish Museum a San Francisco (2008); il Westside, il più grande centro commerciale e centro wellness d’Europa, a Berna (2008); la Torre residenziale The Ascent a Roebling’s Bridge, Covington, Kentucky (2008); il Royal Ontario Museum (2007); la Glass Courtyard, estensione del Museo Ebraico di Berlino (2007); l’ampliamento del Denver Art Museum (Frederic C. Hamilton building) e le residenze del Museo a Denver in Colorado (2006).
Tra le opere meno recenti, si annoverano Memoria e Luce, memoriale per le vittime dell’11 settembre (inaugurato a Padova l’11 settembre 2005); il London Metropolitan University Graduate Centre (2004); il Danish Jewish Museum (2004); lo Studio Weil a Mallorca (2003); l’Imperial War Museum North a Trafford (2001); il Museo Ebraico di Berlino (completato nel 1999); il Felix Nussbaum Museum di Osnabrück (completato nel 1998).

Tra le opere attualmente in costruzione, si ricordano in particolare il Memory Foundations per l’area del World Trade Centre a New York e il progetto City-Life per la riqualificazione dell’ex quartiere fieristico di Milano.

 

Scarica il poster della conferenza

 

SCHEDA EVENTO

Daniel Libeskind
Counterpoint

 

Luogo
Facoltà di Architettura di Ferrara
Palazzo Tassoni, Salone d’Onore
Ferrara, via della Ghiara 36

Data
mercoledì 9 giugno 2010

Orario
ore 16.30

 

Saluti istituzionali
Graziano Trippa | Preside Facoltà di Architettura di Ferrara
Alfonso Acocella | Relazioni esterne e Comunicazione FAF

 

La conferenza è aperta al pubblico

 

È richiesta prenotazione:
Tel. 0039 0532 293648                 (mercoledì e giovedì)
E-mail: dlbvnc@unife.it

Per approfondimenti
material design

 

Nell’immagine, Daniel Libeskind, Museo ebraico di Berlino, Germania (1989-1999). Foto Daniele Manara 2009

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico