Daniel Libeskind a Bologna Water Design 2013: l’installazione Pinnacle

Torna, in contemporanea con il Cersaie, l’evento che apre le porte di luoghi inediti e suggestivi del centro di Bologna per presentare il design dedicato all’acqua attraverso un numero selezionato di progetti innovativi e di rilevanza sociale in un percorso di eccellenza tra superfici e outdoor, sostenibilità e progetto contemporaneo.
I progetti di architetti e designer internazionali saranno esposti, oltre che negli spazi dell’Ex Ospedale dei Bastardini, anche negli inediti chiostri dell’Ex Maternità.


Pinnacle è l’installazione progettata da Daniel Libeskind e realizzata da Casalgrande Padana per il Bologna Water Design 2013.
Situata nel seicentesco Cortile del Priore dell’ex Maternità, la struttura, rivestita in pannelli di grès porcellanato metallizzato disegnati dallo stesso Libeskind, rende omaggio alla radicale verticalità della Bologna medievale, ancora visibile nelle sue celebri torri e nei suoi edifici storici.

 

Costituita da due doppie facciate ceramiche, inclinate e convergenti a formare un ardito pinnacolo, simbolicamente proiettato verso il cielo, l’installazione fa da contrappunto alla rigorosa orizzontalità dei prospetti neoclassici dell’ex complesso ospedaliero. Le lastre Pinnacle, qui utilizzate, sono prodotte con l’innovativa tecnologia che consente l’autopulizia della superficie e la riduzione dell’inquinamento ambientale.

 

Questo progetto per Bologna Water Design 2013 rappresenta un momento significativo del percorso di collaborazione tra l’architetto newyorkese e l’azienda emiliana, iniziato con il cantiere delle Residenze CytiLife e destinato a proseguire con la realizzazione di alcune nuove serie in grès porcellanato, di cui le lastre Pinnacle costituiscono una prima anticipazione.

 

Collegato al Bologna Water Design 2013, giovedì 26 settembre alle ore 18.30, nella Conference Hall dell’ex Ospedale dei Bastardini, Daniel Libeskind parteciperà a una tavola rotonda insieme a Michele De Lucchi e Philippe Daverio. A seguire, l’architetto  risponderà alle domande della stampa, presso l’istallazione Pinnacle.


Scarica il flyer dell’evento


Per ulteriori informazioni
www.bolognawaterdesign.it/2013

 

Nell’immagine, schizzo dell’installazione Pinnacle di Daniel Libeskind

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico