Dalla riqualificazione alla rigenerazione: il progetto per il tessuto urbano di Messina

Il programma di urban regeneration in un quartiere centrale di Messina, promosso dalla STU “Il Tirone” è tra i dieci progetti vincitori della sesta edizione del premio “Urbanistica”. Il concorso, indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 2006, seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. I visitatori della rassegna esprimono in forma anonima una preferenza per ciascuna delle tre sezioni previste: “Inserimento nel contesto urbano”, “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”, “Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato”.

 

Il referendum svoltosi nell’edizione 2011 di Urbanpromo ha visto prevalere, nella sezione “Inserimento nel contesto urbano”, la rigenerazione urbana dell’Area Ex Mercato Ortofrutticolo di Bologna, un modello di “Città di Transizione” tra tessuto urbano e campagna del Comune di Bari, il progetto per un nuovo polo d’interscambio nella città di Salerno e il programma di urban regeneration in un quartiere centrale di Messina, promosso dalla STU “Il Tirone” e presentato alla manifestazione dallo Studio FC&RR Associati Srl.

 

La Società di Trasformazione Urbana (STU) “Il Tirone” Spa, in applicazione alla Legge 15.5.1997, n. 127, art. 17, e s.m.i., ha attivato un programma di urban regeneration, nel centro del Comune di Messina. Gli interventi previsti nel quartiere del “Tirone” traducono i processi di recupero, di riqualificazione urbana e di ricucitura del tessuto sociale, in un meta-progetto di reinterpretazione dei luoghi e delle funzioni, in un’ottica di sostenibilità e fattibilità.
La STU associa il concetto della urban regeneration all’obiettivo della costruzione di nuovi interessi privati i cui benefici siano plurimi e allargati alla cittadinanza. Lo sforzo della compagine che costituisce la STU è proprio quello di attivare un motore di sviluppo urbano, proporzionato alle dimensioni del tessuto esistente, volto ad un intervento integrato che ricostruisca i valori, non negoziabili, che pongono al centro del sistema quartiere, il cittadino e la propria qualità della vita.
La STU, che rappresenta per statuto un equilibrio tra interessi pubblici e privati, attraverso un lungo processo negoziale, si è confrontata e ha risolto temi/problemi strategici (ad esempio le modifiche attuative del Piano Regolatore per la valorizzazione delle effettive preesistenze e l’attuale sottoutilizzo dell’area, il rapporto tra le funzioni e i volumi previsti, il miglioramento della viabilità interna e di attraversamento, gli aspetti connessi alla tutela e alla sicurezza del territorio).
Il risultato è un nuovo approccio integrato di economia urbana, che trasforma il privato in attore leader nella costruzione di nuovi scenari di competitività.


SCHEDA PROGETTO
Rigenerazione di in un quartiere centrale di Messina


Soggetto promotore
Il Tirone Spa


Soci pubblici
Comune di Messina


Soci privati
Urbanistica, Ingegneria ed Architettura:
Studio FC&RR Associati Srl, partner Consorzio Leonardo Spa


Costruzioni
Pizzarotti Spa; Demoter Spa; Ing. Arcovito P. Costruzioni Srl; Trio Srl


Consulenza finanziaria
Ingegneria e Finanza Srl


Consulenza vendita
Quattropareti Srl


Info
E-mail: iltironespa@tin.it
www.studiofcrr.it

 

I dieci vincitori saranno premiati in un’apposita cerimonia nel corso dell’evento “Urbanpromo rigenerazione urbana”, che si svolgerà a Bologna, a Palazzo D’Accursio e alla Salaborsa Urban Center, dal 7 al 10 novembre. “Urbanpromo rigenerazione urbana” sarà il secondo evento in programma quest’anno: sarà preceduto da “Urbanpromo social housing”, l’11 e il 12 ottobre a Torino, al Circolo dei lettori presso Palazzo Graneri della Roccia.


Per ulteriori informazioni
www.inu.it

 

Nell’immagine di apertura, vista del progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di un quartiere centrale di Messina, promosso dalla STU “Il Tirone”, Studio FC&RR Associati Srl

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico