Dall’Egitto alla Cina. La rinascita dell’artigianato locale

Il viaggio del design attraversa un altro continente e arriva nella contea di Leishan (regione del  Guizhou) dove i fratelli Vinaccia, con un team di designer occidentali, hanno incontrato gli artigiani della minoranza etnica dei Miao. Da giugno a ottobre 2010, in diversi step, hanno lavorato fianco a fianco per trasformare i tradizionali manufatti artigianali in prodotti che, pur conservando una forte identità locale, potessero affrontare il mercato contemporaneo.
Il China Ethnic Creative Industries Design Workshop è stato realizzato nell’ambito del programma Culture and Development Partnership Framework, approvato nel 2008 dalle Nazioni Unite e dalla Spagna, sotto la guida della State Ethnic Affairs Commission in PRC.

 



China Ethnic Creative Industries Design Workshop

 

Proseguendo nella collaborazione iniziata nel 2009 con l’istituto egiziano IMC (Industrial Modernization Center) e UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), Giulio e Valerio Vinaccia hanno presentato al Cairo i risultati del nuovo workshop tematico Stone Design Egypt, dedicato alla lavorazione dei marmi e delle pietre naturali. L’omonima mostra è stata allestita nella capitale egiziana durante la fiera Stone Gate Egypt, nei primi giorni di novembre 2010.

 



Stone Design Egypt

 

Integral Studio Vinaccia è stato fondato nell’1986 dai fratelli Valerio e Giulio Vinaccia. Si occupa principalmente di product design (prodotti elettronici, attrezzature sportive, elementi tecnologici e packaging), e da oltre 15 anni è impegnato anche in progetti di ricerca in cui il design sposa l’artigianato, per la promozione delle economie in via di sviluppo.
A partire del 1994 lo studio svolge attività di consulenza per progetti di sviluppo attraverso l’uso del design, collaborando con numerose organizzazioni e istituzioni ministeriali internazionali. Consulenze che riuniscono dentro una stessa strategia “design oriented”, diverse azioni di progetto: dalla identificazione, definizione e design di nuove linee di prodotti, passando alla creazione di marchi commerciali, sistemi di identificazione visiva fino al concept delle strategie comunicative.
Nello stesso anno crea il Programma Interattivo di Packaging Istituzionale per il Ministero dello Sviluppo Economico della Colombia e fonda “Etno – Handicraft & Design Consulting” società specializzata nel recupero delle creatività artigianali nei paesi del Sud del Mondo.
Dal 2004 collabora con il Parco Tecnologico di Itaipù per il Proyecto Trinacional de Diseño Artesanal NANDEVA.
Dal 1999 Integral Studio Vinaccia è consulente del PNUD e della WTO, e ha realizzato con successo progetti di sviluppo locale attraverso il design, in Brasile, Chile, Portogallo, Spagna e Argentina.
Nel 2002 fonda la Galleria Etnica, luogo di commercializzazione e promozione dell’artigianato di alta qualità del Sud del Mondo. Negli ultimi 2 anni, Etnica ha realizzato diverse mostre tematiche d’ importanza nazionale su temi e luoghi diversi: Brasile, Messico, Guatemala e Sud Africa.
Valerio e Giulio Vinaccia hanno curato corsi, seminari e workshops in Università e Centri culturali di diversi paesi del mondo tra cui l’Italia, la Francia, la Germania, la Spagna, il Brasile, la Colombia, l’Inghilterra e gli USA.

UNIDO è l’organizzazione specializzata delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo industriale finalizzato alla riduzione della povertà, alla globalizzazione inclusiva e alla sostenibilità ambientale. Il suo mandato è promuovere lo sviluppo industriale sostenibile nei paesi in via di sviluppo e nelle economie in fase di transizione.

Integral  Studio  Vinaccia
Tel. 02 89866088
E-mail: integral@vinaccia.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico