Da SKF arriva il “cappotto” che veste gli edifici e riduce i consumi

Una schermatura innovativa di veneziane autoregolanti che si orientano in base al clima.

Arriva dalla tecnologia SKF l’ultima soluzione architettonica per il risparmio energetico: un innovativo sistema veneziane in vetro e acciaio autoregolanti che “vestono” e isolano l’edificio mantenendo costante la temperatura all’interno degli spazi e ottimizzando al massimo gli effetti degli impianti di riscaldamento e condizionamento (detti HVAC – Heating Ventilation and Air Conditioning).

I numeri sono decisamente significativi: fino al 35% di energia risparmiata durante l’inverno e fino al 50% in estate.

 

Il sistema, collegato direttamente al software che gestisce l’impianto HVAC fa sì che il programma di schermatura si orienti in modo autonomo in base al clima esterno catturando o respingendo il calore: in inverno sarà rivolto verso l’interno mentre in estate verso l’esterno.

L’esempio più noto è quello dell’applicazione al Parlamento Europeo di Bruxelles, dove la soluzione SKF può consentire una riduzione del 40% dei costi annui derivanti da riscaldamento e raffreddamento degli ambienti interni. Ridurre i consumi significa anche contenere la dispersione dell’energia nella quotidianità. Per questo motivo le soluzioni di SFK per il risparmio energetico si estendono anche all’ambito dell’architettura e della progettazione di edifici.


Il Gruppo SKF è fornitore leader a livello mondiale di prodotti, soluzioni e servizi ai clienti nel settore dei cuscinetti volventi, delle tenute, della meccatronica, dei servizi e dei sistemi di lubrificazione. 120 stabilimenti produttivi in 28 paesi e una rete capillare di quindicimila concessionari e rivenditori, questi i numeri di un Gruppo che nel 2007 ha festeggiato il centenario della fondazione. In Italia, SKF è presente con dieci stabilimenti, 4.700 dipendenti e circa centodieci concessionari ufficiali che dispongono di oltre centocinquanta punti vendita.

Nell’immagine, l’edificio del Parlamento Europeo di Bruxelles

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico