Cultura e paesaggio si fondono in un unico museo: Henning Larsen Architects

Architettura, natura, cultura e storia si fonderanno in un’unica esperienza spaziale che prenderà forma nell’ampliamento del Moesgaard Museum, il museo danese, dedicato alla storia etnografica e culturale del paese, che si trova a pochi chilometri da Aarhus, sulle colline di Skade.
Il progetto, firmato da Hennig Larsen Architects, ricorda una vecchia roccaforte che emerge dal terreno staccandosi progressivamente da quest’ultimo attraverso una copertura-giardino inclinata che può essere percepita anche dal vicino porto.


Erba, muschio e fiori colorati rendono sfumato il confine tra edificio e paesaggio, e trasformano la superficie del tetto in un’occasione per nuove attività all’aperto, sia d’estate che d’inverno in cui la copertura si trasformerà nella più grande pista per slittini della città.

 

Il progetto prosegue la proiezione dell’ambiente esterno all’interno l’edificio, disegnando una sorta di paesaggio terrazzato che si ispira all’idea dello scavo archeologico, ovvero ad una sequenza spaziale che gradualmente dissotterra strati di terreno, dipanando la storia e mostrando città perdute.
Il visitatore potrà immaginare di muoversi attraverso una sequenza di mostre e di esperimenti scientifici come se viaggiasse nel tempo e nello spazio.

 

Il cuore del museo sarà la grande hall, un enorme spazio multi-funzionale che ospiterà mostre, sfilate e convegni, da cui si apriranno una serie di gallerie che verranno di volta in volta allestite come un “museo dentro al museo”, offrendo in questo modo l’opportunità per diversi eventi all’interno della stessa struttura.

 

L’apertura del museo è prevista per l’autunno 2014.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Moesgaard Museum


Luogo
Aarhus, Danimarca


Progetto
Concorso 2010
Realizzazione 2014


Progettista
Henning Larsen Architects


Superficie
16.000 mq


Per ulteriori informazioni
www.henninglarsen.com
www.moesmus.dk


Nell’immagine di apertura, vista area del nuovo Moesgaard Museum. Foto © Jens Lindhe

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico