Costruire nell’esistente. Il progetto per i centri storici minori

Si terrà sabato 23 maggio 2009 a Monte San Savino, Arezzo, il Convegno “Costruire nell’esistente. Il progetto per i centri storici minori”

 

All’interno del territorio italiani, nei molteplici insediamenti che ne fanno parte, le città minori costituiscono un modello consolidato di una traccia ancora riconoscibile, che si traduce in condizione positiva, individuando nei centri storici gli elementi propulsori. Anche se l’ambiente costruito risponde oggi a funzioni che nel passato non esistevano e la sua portata è meno rilevante, il Centro Storico ne rappresenta ancora il valore identitario.
Nell’ambito del convegno si intende riflettere sul valore del progetto architettonico e urbano all’interno del recupero dei centri storici minori, applicando tali riflessioni ad un ambito specifico, il territorio comunale di un piccolo centro, in cui ritrovare i temi della trasformazione e dell’identità. Queste potrebbero sembrare parole contrastanti, ma la città stessa ha sempre contenuto tale dualità. Difatti riconversione, nuova costruzione, ristrutturazione hanno sempre convissuto nella città e sono all’origine della nozione di questa stratificazione.

 

Tracce storiche e progetto contemporaneo rappresentano un approfondimento sui temi legati alle trasformazioni della città, al recupero del significato di identità, indagando il progetto urbanistico e di architettura in relazione alla trasformazione, all’innovazione e alla salvaguardia del rapporto tra il territorio naturale e la città storica, con particolare riferimento alla realtà di Monte San Savino.
Una ricognizione di idee e progetti sulla dimensione contemporanea della città storica, i contenuti, i valori e i nuovi significati che le vengono attribuiti, evidenziando come i centri storici minori possono essere il luogo di una nuova stagione di sperimentazione progettuale.

 

IL CONVEGNO
Costruire nell’esistente. Il progetto per i centri storici minori
Sabato 23 maggio 2009
Ore 16.00 – 19.00
Sala Conferenze Museo del Cassero

p.zza Gamurrini
Monte San Savino, Arezzo

 

Interverranno:
Silvano Materazzi
Sindaco del Comune di Monte San Savino

Gianni Bennati
Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monte San Savino

Andrea Iacomoni
Università di Firenze

Marco Dezzi Bardeschi
Politecnico di Milano

Maurizio Morandi
Università di Firenze

Fabrizio Rossi Prodi
Università di Firenze

Manuela Ricci
Università La Sapienza di Roma

Domenico Taddei
Università di Pisa

 

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Interverranno i progettisti:
Luigi Tonon, Carafa Guadagno Associati, Marco Cillis, Alice Dodesini, Chiara Giraldi, GTA Architettura, AND Studio, Laboratorio di Idee, Paola Cavaciocchi, Alessandro Ceccarelli, Barbara Nozzoli, Iacomoni Architetti, Maurizio Meossi, SPIN+

 

Per informazioni
Comune di Monte San Savino

Corso Sangallo 38 Monte San Savino (Arezzo) 
Tel:   0575 81771         
Fax: 0575 843076
relazioni@citymonte.it

 

Ufficio Turistico
Tel:  0575 843098 

 

Foto di Elisa Montalti 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico