Costruire città senz’auto. Legambiente presenta nuovi modelli di sostenibilità urbana

Nell’anniversario del protocollo di Kyoto, Legambiente presenta una sintetica rassegna mondiale di nuovi quartieri pensati per un basso tasso di motorizzazione. A Milano, Fondazione Catella, lunedì 16 febbraio ore 10.00.

Le strade del Novecento si sono riempite di automobili e furgoni, insegne e semafori. L’aria si è avvelenata. Le strade del nuovo secolo dovranno tornare a popolarsi di pedoni, mezzi di trasporto più piccoli, flessibili, pubblici o in condivisione. Aumenta l’esigenza di verde, igiene e pulizia dell’aria.

 

La nuova rivoluzione della mobilità nasce dalle città.

 

Legambiente presenta un dossier di decine di quartieri in cui si vive senz’auto, di storie di successo, di futuro possibile. A partire da questo dossier Legambiente, Fondazione Riccardo Catella e Istituto Ambiente Italia lanciano una suggestione che vuole essere l’inizio di una ricerca da percorrere insieme anche nella prospettiva dell’EXPO 2015, occasione non solo per Milano, ma per tutta Italia, per costruire o convertire i primi quartieri e città senz’auto anche da noi.

 

L’incontro si prefigura come uno dei momenti preparatori al progetto “Green Life: costruire città sostenibili”, Mostra Internazionale dedicata all’architettura sostenibile che si aprirà tra un anno nel febbraio 2010 alla Triennale di Milano.

 

In programma video installazioni sul Nuovo Urbanesimo, da CARS OR PEOPLE? Canada, 1962 di e con Lewis Mumford a THE END OF SUBURBIA. USA-Canada, 2004 di Gregory Greene.

 

 

Costruire città senz’auto
Tavola rotonda
Lunedì 16 febbraio, ore 10.00 – Fondazione Catella
Via G. De Castilla 28 Milano

Scarica il Programma dell’Evento

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico