Cortopotere Short Film Festival: un intervento nello spazio pubblico

New landscapes è un progetto di ricerca multidisciplinare che colloca al centro del proprio campo di indagine la relazione tra uomo e ambiente nel paesaggio contemporaneo, concentrando la propria attenzione sui territori in trasformazione posti tra ambienti urbani e naturali. Attraverso il contributo di indagini e ricognizioni video-fotografiche, analisi e approfondimenti teorici, progetti di architettura e di comunicazione visiva, new landscapes intende far scaturire e valorizzare le potenzialità di tali frammenti urbani, predisponendo gli elementi per una nuova coscienza critica ed elaborando progetti contrassegnati da un forte contenuto etico e sociale. New landscapes realizza progetti sul rapporto tra architettura e paesaggio, operando su scale differenti, dalle infrastrutture ai piccoli manufatti e allestimenti temporanei.
Le attività di divulgazione – pubblicazioni, allestimento di mostre e manifestazioni culturali – vogliono costituire un’occasione di incontro e dibattito collettivo sui temi trattati.

Il progetto di allestimento per Cortopotere Short Film Festival 2008 è un intervento nello spazio pubblico, nato dalla volontà di far interagire il pubblico del festival con la città e lo spazio urbano, trasferendo all’esterno della sala di proiezione le funzioni principali di supporto alla manifestazione.

Cortopotere ShortFilmFestival torna all’Auditorium di Bergamo per la sua ottava edizione ufficiale: dopo aver ricevuto oltre quattrocento cortometraggi da tutto il mondo (dalla vicina Francia, fino al lontano Singapore, passando per le Americhe e i paesi mediorientali), la direzione artistica ha selezionato in totale 45 cortometraggi (12 nazionali e 33 internazionali) che concorreranno all’assegnazione dei due premi fi nali in denaro (2500,00 euro per il miglior cortometraggio internazionale e 2500,00 per il miglior cortometraggio nazionale).

 

ALLESTIMENTO:

Progetto
Davide Pagliarini

Realizzazione
Luigi Rota Costruzioni

Materiali
Legno, acciaio, pellicola in polietilene, tessuto, lampade orientabili.

Dimensioni
1200x450x255cm

Fotografie dell’allestimento
Davide Pagliarini

 

EVENTO:

Cortopotere Short Film Festival 2008
Giuliano Magni, Michela Facchinetti, Massimiliano Fierro, Michele Patané

Bergamo, Auditorium Piazza della Libertà – dal 3 al 9 novembre 2008

Tel. e Fax (+)39 035 316476
www.cortopotere.it
info@cortopotere.it
http://it.youtube.com/watch?v=qMSITbB96tU

Con il patrocinio di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia
Provincia di Bergamo – Assessorato alla Cultura
Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura
Università degli Studi di Bergamo
Bergamo Film Meeting
Lab 80

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico