Cortexa, sistema a cappotto e isolamento termico estivo

Cortexa, il consorzio per la cultura del sistema a cappotto analizza i vantaggi dell’isolamento termico con il sistema a cappotto durante i mesi estivi. I test effettuati mostrano quanto le prestazioni dell’isolamento termico esterno producano considerevoli benefici sia dal punto di vista del risparmio energetico dell’edificio che di ritorno dell’investimento.

 

Leggi l’intervista al Presidente di Cortexa Werther Colonna.

 

Con l’avvicinarsi dell’estate Cortexa, il consorzio per la cultura del Sistema a Cappotto, analizza i vantaggi dell’isolamento termico sul consumo energetico e sulle prestazioni dell’involucro durante i mesi estivi. Se in inverno i dati a disposizione sono chiari e riconosciuti dai tecnici di settore, l’entità del risparmio e le conseguenti prestazioni del Sistema a Cappotto nei periodi più caldi non sono concetti altrettanto diffusi e affermati.

 

Attraverso una serie di simulazioni analitiche, con lo scopo di valutare l’influenza dell’isolamento termico sulla domanda di energia per il riscaldamento e il raffreddamento in diverse località europee, è stato possibile determinare la quantità di energia da rimuovere dall’edificio al fine di limitare la temperatura dell’aria interna a un massimo di 25 °C nei periodi estivi. Se in inverno la riduzione è del 90% per gli edifici nei climi Baltici e dell’ 80% per gli edifici nei climi mediterranei, i risultati che si ottengono per le prestazioni energetiche e termiche estive sono altrettanto interessanti. Un maggiore livello di isolamento, nei periodi estivi, permette di ridurre del 50% la quantità di frigorie e quindi di dimezzare il consumo elettrico dei condizionatori. I benefici dell’isolamento, nei climi mediterranei, non riguardano solo la riduzione del consumo di energia ma anche il livello di confort degli ambienti abitativi. Infatti, il numero di ore annuali con temperatura interna superiore a 25 °C può essere ridotto fino al 75% adottando un livello di isolamento eccellente.

 

Dai test si evince che il sistema a cappotto è una soluzione ideale ed efficace per mantenere fresca e confortevole la casa nel periodo estivo. Le prestazioni migliori sono garantite da pareti opache ibride in cui gli effetti di un materiale ‘pesante’ (laterizio), idoneo per attenuare le oscillazioni della temperatura interna, si sommano agli effetti di un materiale isolante, efficace dal punto di isolamento. Inoltre, la posizione reciproca dei due materiali, ovvero quale mettere internamente e quale esternamente, è cruciale se si vuole massimizzare l’effetto di controllo sulle temperature interne. Lavorando e perfezionando la parete opaca si massimizza sia il risparmio energetico estivo e invernale, con una copertura di 365 giorni l’anno, sia l’investimento economico.
L’efficacia del sistema a cappotto è facilmente verificabile con qualche semplice modellazione secondo la EN 13786, norma di riferimento per il comportamento estivo dell’involucro, anche se per una più veritiera valutazione complessiva dello stesso non vanno trascurati la ventilazione e l’ombreggiamento. La normativa non prende in considerazione altri aspetti che possono avere una loro influenza sull’aspetto energetico, come ad esempio il colore. Da questo punto di vista Cortexa consiglia la scelta di colori chiari o in alternativa colori a base di pigmenti freddi in modo da avere minori temperature superficiali in parete.

 

È evidente che l’intervento di isolamento termico di un involucro permette di ottenere il maggior beneficio sia in termini di risparmio conseguito che di ritorno dell’investimento. Isolare con un Sistema Cappotto unisce a questi vantaggi anche la semplicità della posa, la facilità di soluzione dei problemi in cantiere e soprattutto la possibilità di riqualificare esteticamente edifici vecchi e fatiscenti. Il manuale per l’applicazione del Sistema a Cappotto di Cortexa, in questo senso, è una guida essenziale per una corretta progettazione e applicazione di tutti i componenti, di tutti i materiali e di tutti i prodotti coinvolti nel sistema.

 

Scarica il documento ufficiale redatto dalla Commissione tecnica di Cortexa “Isolamento termico estivo e cappotto”

 

Per informazioni
www.cortexa.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico