Coperture in laminato, Zintek e il progetto di Renzo Piano per Le Albere di Trento

Il quartiere Le Albere, riqualificazione dell’area industriale ex Michelin, nasce con lo scopo di restituire ai cittadini di Trento un territorio da troppo tempo abbandonato, recuperando il rapporto con il centro storico e quello della città con il fiume Adige. Zintek srl ha svolto il ruolo di general contractor per la realizzazione di tutte le coperture. Il progetto è di Renzo Piano.

 

Sviluppato su una superficie di 11 ettari, comprende appartamenti, uffici, negozi, parchi, un centro culturale polifunzionale e il nuovo Museo tridentino di scienze naturali, il MUSE (nuovo Museo tridentino di scienze naturali che ospiterà al suo interno mostre permanenti e temporanee, una biblioteca, un archivio, laboratori e addirittura un pezzetto di foresta pluviale), ed è collegato al centro città tramite una pista ciclabile che scorre lungo il fiume. Esemplare per architettura, all’avanguardia per tecnologia e concepito in ottica decisamente verde, il complesso de Le Albere offre numerosi spunti di interesse: la presenza di Renzo Piano, gli elementi cardine che hanno guidato la progettazione (vita, verde, acqua, energia), la scelta dei materiali e in particolare del laminato zintek® per le coperture, la proposta vincente di Zintek srl per la stratigrafia della sottostruttura su cui poggia il rivestimento, l’innovativa organizzazione del cantiere, la qualità applicativa raggiunta.

 

Tre gli elementi che hanno guidato il Renzo Piano Building Workshop nella progettazione:
– mantenere un rapporto con l’esistente;
– ricucire lo strappo con il tessuto cittadino;
– recuperare il rapporto della città con il suo fiume.

 

L’intero complesso comprende circa 300 appartamenti, 30mila metri quadrati per uffici e negozi, 2.000 posti auto, 30mila metri quadrati di piazze, strade, percorsi pedonali e ciclabili, una rete di canali e 5 ettari di parco pubblico, senza contare i giardini di ciascuna palazzina.

 

Avveniristico nell’architettura, il quartiere Le Albere è all’avanguardia anche per tecnologia, grazie a un’attenzione particolare nell’uso delle risorse energetiche e a una scelta oculata dei materiali, come vetro, legno e pietra, ciascuno a suo modo legato alla tradizione e allo stesso tempo rivisto in chiave moderna.
Per le coperture di tutti gli edifici è stato utilizzato il laminato in zinco-titanio Zintek® fornito da Zintek Srl che ha proposto e realizzato anche l’intera stratigrafia della sottostruttura sulla quale poggia la “pelle” in laminato. Grazie al lavoro accorto, quasi sartoriale, alle soluzioni tecniche innovative e all’organizzazione messa in campo per valorizzare al massimo la sua proposta, Zintek Srl ha quindi confermato anche in questo caso la propria missione, che è quella di dare agli edifici una vita bella, lunga e autentica, come lo sarà quella di chi andrà a vivere nel Quartiere Le Albere.

 

Proprio per questo, l’azienda ha deciso di dedicare a ciascun tema una specifica newsletter, con descrizioni, dettagli tecnici, immagini e soprattutto rimandi a ricche sezioni del sito www.zintek.it. L’iscrizione alla newsletter si può concludere alla pagina www.zintek.it/it/newsletter.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico