Coperture e facciate, piccoli elementi in alluminio Prefa

I piccoli elementi in alluminio PREFA hanno caratteristiche estetiche e prestazioni tali da consentire infinite sperimentazioni architettoniche. Le tegole, le scandole e le scaglie in alluminio preverniciato nascono per l’impiego in copertura, dove offrono leggerezza e massima resistenza. Le loro qualità estetiche e la loro versatilità tuttavia non passano inosservate e ben presto questi elementi cominciano ad essere utilizzati anche in facciata.

 

Mentre l’architettura scopre nuove contaminazioni e sperimentazioni, anche PREFA sperimenta nuove soluzioni tecniche e nuove colorazioni. Il risultato è un prodotto con infinite possibilità di applicazione ed eccellenti caratteristiche di leggerezza, resistenza al gelo, ai carichi, al vento e alla corrosione. L’alluminio è inoltre una scelta ecologica, poiché è riciclato al 90% ed è completamente riciclabile; oggi incontra anche una nuova varietà cromatica, grazie ai 8 colori standard PREFA e un ampio programma di accessori che garantiscono tetti esteticamente elaborati ed estremamente durevoli.

 

A livello tecnico le applicazioni dei piccoli elementi in alluminio sono pressoché infinite, mentre la sicurezza di una posa perfetta è garantita dal sistema brevettato PREFA e da installatori qualificati e preparati direttamente dalla casa produttrice con corsi di installazione.

 

Tegola PREFA
La tegola in alluminio PREFA, adatta sia a nuove costruzioni che a ristrutturazioni, offre le migliori garanzie di resistenza, durata e resa estetica. Grazie alla qualità del materiale ed alla praticità del sistema di posa rapido, con graffette in allumino brevettate, la copertura completa di lattoneria viene posata in breve tempo da tecnici specializzati PREFA ed è garantita per ben 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.
Le prestazioni di un tetto realizzato con il sistema di tegole PREFA sono eccellenti. Con uno spessore di 0,7 mm e un peso di soli 2,3 kg per metro quadro il tetto è leggero e semplice da posare, ma offre una portata di ben 800 kg/mq (valore minimo) e la possibilità di realizzare coperture con pendenza a partire da 12°. Le tegole sono trattate con una doppia verniciatura a fuoco, resistente all’acqua marina, in 8 diversi colori standard o in colorazioni speciali a richiesta. La superficie della tegola è goffrata, ma può essere richiesta anche liscia per adattarsi al meglio ad ogni esigenza estetica.
Lo studio e la ricerca continui che hanno portato oggi l’azienda a migliorare ulteriormente i propri prodotti, assicurano ai fruitori degli edifici che montano i piccoli elementi PREFA un comfort abitativo superiore. Infatti con le colorazioni P.10 la superficie si presenta con una nuova “pelle” pensata per soddisfare al meglio anche le esigenze dei privati che vogliono mantenere per le loro abitazioni un contatto stretto con i classici materiali costruttivi, fruendo però di tutti i vantaggi dell’alluminio. P.10 è un materiale in grado di resistere nel tempo alle sollecitazioni degli agenti atmosferici, pur mantenendo l’incredibile leggerezza tipica dell’alluminio. La nuova superficie PREFA si caratterizza per una resistenza superiore rispetto al classico alluminio preverniciato assicurando per di più una protezione maggiore contro i raggi UV ed i fenomeni ambientali.
Inoltre, su tutti i tetti e sulle facciate in alluminio con superfici PREFA P.10, è presente, oltre alla classica garanzia PREFA di 40 sui materiali, anche una ulteriore garanzia di 40 anni sulla verniciatura.

 

Scaglia PREFA
Le coperture a scaglie, caratterizzate da un armonioso gioco di luci ed ombre, rappresentano la soluzione ideale in tutte le situazioni che richiedono una perfetta
integrazione architettonica con l’intorno. Grazie alla sua eleganza che si mantiene nel tempo la scaglia in alluminio PREFA è ideale sia nelle ristrutturazioni di vecchi edifici che nelle realizzazioni architettoniche più moderne perché lascia intatto il tessuto storico-paesaggistico del luogo, coniugando al contempo estetica e funzionalità.
Riprendendo una delle forme più tradizionali di copertura, la scaglia in alluminio PREFA dona ad ogni edificio un tocco di raffinatezza ed originalità senza trascurare gli aspetti ecologici. In caso di riqualificazione di vecchie coperture in scaglie di amianto o di altri materiali la soluzione dell’alluminio ha infatti un doppio vantaggio: da un lato alleggerisce il peso del tetto e non necessita di ulteriori sottostrutture, dall’altro è un materiale ecologico che salvaguarda l’ambiente. Nelle varie verniciature opache ispirate ai colori della natura nasconde poi le sue caratteristiche metalliche e si integra perfettamente anche negli ambienti caratterizzati dalle coperture più tradizionali.

 

L’innovativa forma della scaglia PREFA offre vantaggi sia funzionali che estetici. L’esclusiva punta leggermente allungata verso il basso infatti non solo dona alla copertura un aspetto raffinato e fortemente armonico, ma consente anche di abbassare la pendenza minima di posa dai 25 ai 22 gradi.
Il sistema di posa brevettato con graffette e la tecnica della doppia aggraffatura, inoltre, conferiscono al rivestimento stabilità e sicurezza, creando una copertura uniforme senza fissaggi esterni, per rivestimenti di copertura o facciata leggeri ed estremamente durevoli.
Le scaglie PREFA, risultato di un lavoro di ricerca continuo e di test pratici estremamente rigorosi, sono la soluzione perfetta in qualsiasi contesto ambientale ed architettonico. Il prodotto ha infatti superato tutti i severi criteri di qualità che PREFA rispetta per la “resistenza a tempeste e raffiche di vento”. Come su tutti i sistemi di rivestimento PREFA anche su questo prodotto viene applicata una garanzia 40ennale sul materiale.
Oltre che nelle colorazioni standard e, a richiesta, in qualsiasi colorazione RAL, le scaglie sono disponibili anche nelle tonalità P.10, particolari verniciature ispirate ai colori della natura che, pur mantenendo la leggerezza tipica dell’alluminio, assicurano una maggior resistenza alla corrosione, al vento e all’invecchiamento.

 

Scandola PREFA
Le scandole PREFA combinano la forma classica del rombo con le caratteristiche hightech dell’alluminio per soddisfare ogni esigenza tecnica ed estetica. Sono ideali per il
rinnovo di coperture esistenti, per la copertura di nuovi edifici con caratteristiche architettoniche particolari o per coperture e rivestimenti di facciata in architetture dal design moderno.
Grazie ad uno spessore di 0,7 mm e ad un peso di soli 2,3 kg per metro quadro, le scandole in alluminio PREFA permettono di realizzare coperture leggere ed eleganti, ma al tempo stesso estremamente durevoli e resistenti agli agenti atmosferici e all’acqua marina, con una portata di minimo 800 kg/mq. Le due diverse varianti di posa (a 3/4 e a 1/2) garantiscono sempre superfici armoniche ed esteticamente gradevoli, con pendenza a partire da 25°.
Le scandole sono trattate con una doppia verniciatura a fuoco in 8 diversi colori standard o in colorazioni speciali a richiesta. Il tetto in scandole PREFA è resistentissimo alla corrosione, ai carichi di neve e al vento, ed è garantito per ben 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.

 

Nell’immagine di apertura, tegola Prefa

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico