Coperture a verde, nuovo centro direzionale La Forgiatura

È in via di completamento le realizzazione della copertura a verde pensile del nuovo centro direzionale La Forgiatura, a Milano, che si inserisce nel quadro della prestigiosa riqualificazione dell’ex-area industriale, situata nella periferia nord della città.

 

Degna di nota, all’interno di un progetto di recupero generale, la scelta di “reinventare” l’impiego di alcuni elementi delle pavimentazioni delle stesse strutture, proprio ad arricchimento dei volumi architettonici destinati alle coperture a verde.
Nell’intervento è stata posta notevole attenzione alla progettazione degli aspetti paesaggistici. Il complesso degli edifici è stato integrato con la vegetazione in maniera ottimale: la posa del verde è stata eseguita su una superficie complessiva di 4300 mq, pari a oltre un terzo della superficie totale del cantiere. In particolare oltre 1400 mq sono stati realizzati con il sistema Perliroof® di Perlite Italiana Srl, applicato in parte con stratigrafie di tipo tradizionale, in parte con il nuovo sistema brevettato Growmat™, per coperture a bassa manutenzione e ridotte necessità irrigue.
La vegetazione è prevalentemente arbustiva e tappezzante sia per le aree a terra piena, sia in quelle su sistemi pensili: le specie impiantate sono bambù, cornus e ortensie in varietà, Amelanchier lamarckii, Iris japonica, Pachisandra terminalis, Trachelospermum jasminoides, Vinca minor, Nandina domestica, Magnolia stellata. Per la collina: biostuoie preinverdite con Hedera helix “Woerner”.

 

I sistemi di irrigazione impiegati sono a goccia per la maggior parte della vegetazione ed e a pioggia per le superfici a prato.

 

Perlite Italiana Srl
Architettura del verde
www.perlite.it
info.com@perlite.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico