Controtelai Eclisse: le soluzioni ideali per ogni tipo di abitazione

I sistemi Eclisse, nati per risolvere i problemi di spazio nelle abitazioni, rappresentano la soluzione ideale anche per tutte quelle progettazioni che, pur avendo a disposizione grandi metrature, vogliono valorizzare lo spazio e renderlo più confortevole, coniugando le esigenze quotidiane di utilizzo con quelle della progettazione architettonica. Il recente intervento in un attico di 500 mq nel piccolo comune umbro di Marsciano, a metà strada fra Perugia e Todi, ne è un ottimo esempio.

 

Per rispondere alle esigenze dei proprietari, l’architetto ha voluto creare tre grandi zone abitative: un living open space, una zona notte e una mini spa per il relax. Una distribuzione degli spazi ben studiata, con giochi di aperture e chiusure che rendono l’ambiente funzionale alle esigenze quotidiane e permettono alla luce di illuminare tutti i vani, sfruttando così al massimo la posizione dominante dell’attico sull’ambiente esterno. A risposta di queste esigenze il progettista ha scelto di installare su tutti i fori, sia interni che esterni, i sistemi per scorrevoli a scomparsa Eclisse: il risultato è uno spazio che si dilata a seconda delle necessità.
Il corridoio d’ingresso raccorda le tre principali zone dell’abitazione. I controtelai Syntesis nella versione fuori misura, ovvero con un’altezza quasi fino al soffitto, sono stati scelti per tutte le stanze della casa: dai bagni alle camere da letto, alla zona relax. Syntesis di Eclisse è il controtelaio che si presenta privo di stipiti e cornici coprifilo, una progettazione raffinata in accordo con l’arredamento moderno e minimale dell’attico, con i pavimenti in legno, ma anche con le superfici dai toni pastello dei bagni a quelle rivestite in resina azzurra della zona relax. In sintonia con questo stile, sono state scelte per tutte le luci di passaggio le nuove porte modello Marte, sempre di Eclisse, in vetro satinato bianco con profilo squadrato in alluminio. Anche chiuse, permettono alla luce naturale di filtrare e di diffondersi all’interno dell’abitazione. Luce che illumina l’attico anche grazie alle grandi aperture esterne realizzate con Alzanti e Persiane scorrevoli in legno, che scompaiono all’interno del muro perimetrale dell’abitazione grazie alle soluzioni Eclisse per esterni. Questo gioco di porte e porte-finestre che si eclissano all’interno dei muri crea così un continuum visivo anche con l’ambiente esterno.

 

Informazioni tecniche sui sistemi per porte scorrevoli Eclisse utilizzati nel progetto
Ispirato ai criteri di rigore e di essenzialità dell’architettura contemporanea, Eclisse Syntesis si presenta privo di stipiti e di cornici coprifilo. L’integrazione totale nella parete permette una progettazione raffinata e minimale. Grazie alle particolari soluzioni tecniche adottate da Eclisse il rischio di alterazioni dell’intonaco è praticamente nullo: il pre-intonaco lungo la linea del foro porta facilita l’adesione dell’intonaco di finitura e della pittura, in modo da garantire un risultato estetico assolutamente omogeneo sull’intera superficie della parete.
Le nuove porte in vetro e alluminio Marte di Eclisse, in sintonia con le tendenze più affermate del design, si caratterizzano per una cornice squadrata in alluminio color argento naturale, larga quattro centimetri, che borda il vetro satinato bianco spesso 7 mm.

 

Eclisse: soluzioni a scomparsa per esterni nel rispetto delle normative vigenti
Le soluzioni Eclisse per esterni, ovvero controtelai per serramenti scorrevoli a scomparsa inseriti all’interno del muro perimetrale, sono frutto di una costante ricerca e di un bagaglio di conoscenze acquisite dall’azienda nel corso degli anni.
E’ bene sottolineare come i controtelai per serramenti da esterni abbiano caratteristiche specifiche che li differenziano dai normali controtelai per interni. Infatti, le pareti perimetrali esterne devono rispettare precisi requisiti di isolamento termico e acustico stabiliti dalle normative in vigore (vedi D. Lgs. 311/06 in materia di isolamento termico e D.P.C.M. 5/12/97 sulla “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”). A questi requisiti si affianca la volontà dell’azienda di studiare soluzioni che possano garantire inerzia termica, che si traduce in benessere all’interno dell’abitazione e in risparmio energetico, prevenzione dei fenomeni di muffe e condense, robustezza della parete e durata nel tempo.
Eclisse è in grado di dare una risposta a tutti questi requisiti, grazie a specifiche caratteristiche tecniche dei suoi controtelai per esterni e all’indicazione di inserirli in intercapedine, con una parete sul lato esterno ed una, con il necessario isolante, sul lato interno. L’azienda offre, mediante propri specifici programmi di calcolo, una consulenza tecnica personalizzata sugli aspetti di isolamento termico ed abbattimento acustico, così da individuare le modalità migliori per raggiungere i valori prescritti dalla normativa. Ad oggi Eclisse è l’unica azienda a fornire un catalogo ad hoc per analizzare il comportamento dei controtelai per esterni all’interno dei muri perimetrali.
Eclisse Alzante è la soluzione pratica e funzionale per eclissare una portafinestra scorrevole. Realizzato con materiali inattaccabili dalla corrosione mantiene inalterate le proprie prestazioni negli anni, garantendo funzionalità, silenziosità durante lo scorrimento e integrità della struttura. Disponibile a una o a due ante, viene realizzato esclusivamente su misura.
Eclisse Persiana valorizza la finestra eclissando una persiana scorrevole a scomparsa. In questo modo ottimizza gli spazi esterni, preservando gli infissi da un’esposizione prolungata agli agenti atmosferici. Garantisce funzionalità, silenziosità e fluidità di scorrimento, integrità della struttura nel tempo. Una soluzione di prestigio per una scelta estetica e di sicurezza che si inserisce perfettamente in ogni contesto abitativo.

 

 

SCHEDA PROGETTO

Località
Marsciano, Umbria

Tipologia edificio
Abitazione privata, attico di una palazzina di recente costruzione

Committente
Domenico Zucconi

Progettista
arch. Vania Marghutti

Intervento
Applicazione dei controtelai Eclisse per interni ed esterni

 

 

Eclisse s.r.l.
Via Sernaglia, 76
31053 Pieve di Soligo, Treviso
Tel. 0438 980513
Fax. 0438 980804
E-mail: eclisse@eclisse.it
Web: www.eclisse.it

 

Nell’immagine, controtelai Syntesis di Eclisse

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico