Contract. Hotel di Varese: il boutique hotel che diventa bed and breakfast

Hotel di Varese è il nuovissimo 4 stelle aperto nel centro storico della città. Situato in una stupenda villa Liberty sapientemente ristrutturata, l’hotel si propone con una formula di ospitalità ancora inusuale per Varese, quella del boutique hotel. Le dimensioni contenute, 21 camere, il servizio personalizzato, gli ambienti dallo stile raffinato e al contempo intimo, sono stati pensati per dare a chi soggiorna in città un luogo dove sentirsi a casa. 
Aperto da poco più di due mesi, si propone ai viaggiatori più esigenti come bed&breakfast dall’allure cosmopolita, cartolina della omonima città, industriosa e al contempo ricca di fascino e di luoghi da scoprire.

 

Il progetto
L’Hotel di Varese nasce dall’iniziativa e dall’entusiasmo di due varesini DOC, i fratelli Deborah e Massimiliano Restelli, che hanno voluto dare forma a un nuovo senso di ospitalità nel cuore di Varese.
La precedente esperienza nell’azienda di famiglia, la nota GT Alarm, ha permesso a Deborah e Massimiliano di girare il mondo e di vivere in prima persona diversi modelli di ricettività.

 

“Quando ci hanno offerto l’opportunità di acquisire la villa in stile Liberty in via Como – dichiara Massimiliano – abbiamo pensato che fosse l’occasione giusta per concretizzare un’idea che da tempo avevamo, aprire a Varese quel tipo di hotel in cui noi per primi avremmo voluto soggiornare. Non una struttura grande e impersonale, ma un piccolo hotel in cui ogni aspetto fosse curato, dall’ambiente al servizio, per far sentire gli ospiti a proprio agio, come in un abito dal taglio sartoriale”.
“In una boutique – continua Deborah – puoi trovare abiti selezionati, un ambiente rassicurante, dove poter provare in tutta tranquillità assistita da personale preparato e gentile, che farà di tutto per assecondare i tuoi gusti e le tue preferenze. Questo lo spirito che ha guidato l’intero progetto. Perché scegliere un boutique hotel vuol dire scegliere uno stile di vita fatto di dettagli di qualità che ti fanno sentire a tuo agio in un luogo di cui apprezzi lo charme e le comodità”.

 

La ristrutturazione
L’Hotel di Varese comprende oggi due immobili adiacenti, a cui è stato aggiunto un terzo fabbricato posto nel cortile interno e utilizzato come dependance. La ristrutturazione ha voluto mettere in risalto gli elementi architettonici liberty presenti: la facciata con i suoi tipici fregi, il tetto in stile parigino l’ingresso e la scala principale in marmo nuvolato di Carrara. Molti altri elementi originali sono invece andati persi nelle precedenti ristrutturazioni.
L’impianto architettonico pre-esistente è stato in larga misura mantenuto. I locali, pur comunicanti, hanno cioè una loro definizione spaziale e funzionale ben precisa, proprio per garantire un piacevole senso di riservatezza.
Come in un’abitazione privata, al pian terreno si trova la zona living, con ampi e luminosi locali dedicati al relax, la cucina e la sala colazione. Immancabile uno spazio verde esterno, posto nel cortile al riparo dai rumori della strada.
Al piano -1, in quelle che una volta erano le cantine, è stata invece ricavata una zona dedicata ai meeting, con sala polifunzionale da 30 posti e una zona benessere con un’attrezzata palestra e la sauna finlandese.
Le camere si trovano invece nei due piani superiori oltre che nella dependance. Nel rispetto dell’impostazione originale voluta dall’architetto dell’epoca, allievo del Sommaruga, le stanze sono una diversa dall’altra.

 

Abbiamo voluto evitare di creare le classiche celle che si trovano generalmente negli alberghi – dichiara Massimiliano – preferendo mantenere la struttura ottocentesca che voleva ambienti con dimensioni e distribuzione spaziale diversificati”.

 

Lo stile scelto per l’interior è quello di un’eleganza cosmopolita, discreto e accogliente. Gli arredi dal design contemporaneo sono stati tutti prodotti su misura da artigiani della zona.
Tutto l’hotel è caratterizzato da un mix di tinte naturali scelte nelle sofisticate nuances tortora, sabbia, tabacco. Il parquet con finitura a olio eco-compatibile, scelto sia per le zone comuni che per le camere, rende gli ambienti più salubri oltre che più caldi e domestici.
I corredi per la tavola, il bagno e il letto sono in materiali naturali di prima qualità (lino, cotone, lana 100%).
Una particolare attenzione è stata posta all’insonorizzazione di pavimenti e finestre, tanto che una volta entrati è facile dimenticare di essere in centro città.

 

Le camere e i servizi
L’Hotel di Varese è un esempio di moderna ospitalità che unisce comfort, tecnologia e una raffinata atmosfera cittadina. La struttura mette a disposizione 21 camere, ampie e luminose, arredate con mobili dalle linee essenziali che declinano il lusso con un gusto minimale. La qualità del soggiorno all’Hotel di Varese passa attraverso tecnologia e servizi di eccellente livello. Ciascuna camera dispone di televisori LCD, abbonamento Sky, connessione internet Wi-fi gratuita, tecnologia domotica di ultima generazione per il controllo della climatizzazione. I bagni sono spaziosi e super accessoriati con finiture in pietra naturale e completi di linea cortesia Laura Tonatto.
Chi desidera organizzare incontri business o piccoli eventi, può usufruire della sala riunioni da 30 posti, dotata di impianto audio-video di ultima generazione, oltre che della cucina professionale completamente attrezzata, utilizzabile per catering ma anche per corsi di cucina e cooking show. La stessa sala colazioni può essere pensata come spazio per riunioni o brunch informali, pranzi o cene esclusivi.
Il bar, aperto anche agli ospiti esterni all’hotel, è un piacevole luogo di incontro dove sorseggiare un buon caffè, un tea selezionato, un raffinato amaro o uno dei vini proposti dall’Enoteca San Vittore. Grazie a questa partnership l’Hotel di Varese diventa il luogo ideale per organizzare piacevoli serate di degustazione o corsi a tema.
La mattina una ricchissima prima colazione con buffet continentale preparato con prodotti genuini e di primissima qualità viene servita nell’apposita sala resa unica dalla luce che entra dalle ampie vetrate.

 

L’hotel dispone di parcheggio coperto e custodito, servizio lavanderia pronto ed efficace e area fitness con sauna finlandese.
Numerosi altri servizi sono disponibili in base alle esigenze del cliente: navetta da e per l’aeroporto di Malpensa, prenotazione presso il Golf Club Varese e altri campi della zona, organizzazione di escursioni, noleggio auto con consegna in hotel, personalizzazione delle camere, predisposizione di brunch, colazioni di lavoro, aperitivi anche per piccoli gruppi.
La collaborazione con un’agenzia di in-coming permette inoltre di proporre agli ospiti interessanti percorsi alla scoperta del territorio.

 

La localizzazione
L’hotel di Varese è situato in modo ottimale per chi desidera vivere la città e il suo territorio come turista o per chi vi soggiorna per lavoro. Pochi passi separano l’hotel dalle stazioni e dalla zona pedonale della città, ricca di storia oltre che di negozi e locali.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico