Contemporary Italian design, al via la mostra ‘The Iron Age’

Genius in gene organizza un evento incentrato sulla Creatività e il Design. Si chiama “The Iron Age. Contemporary Italian home design”, con riferimento a un periodo storico che attraverso la lavorazione del ferro ha visto mutato il proprio costume sociale. La mostra si terrà dal 18 al 26 febbraio all’hotel Fortyseven di Roma, nel cuore del contesto storico-architettonico che duemila anni fa ha ospitato questa rivoluzione.

 

Il ferro, il materiale che storicamente ha segnato una rivoluzione, vive una nuova identità, prende corpo e si materializza nelle opere di Gianluca Mariani, designer legato saldamente alla materia che crea oggetti dalle linee contrapposte, solidi e fluidi allo stesso tempo. Nelle sue mani, il metallo si piega e si plasma in mobili-scultura. L’effetto si moltiplica sulla superficie con sinuose onde smerigliate e una finitura di resina trasparente le quali, entrambe, mettono in gioco la luce. Librerie, sedie, lampade, complementi d’arredo di ferro e non solo.
La collezione “The Iron Age” di Gianluca Mariani interpreta lo stile contemporaneo, dove chi abita sceglie di ricreare attorno a sé un microcosmo di solidità e funzionalità, essenzialità ed estetica. La casa, luogo cardine della nostra esistenza, è il luogo protetto dove, in questo particolare momento socio-economico, si re-interpreta la vera arte quotidiana del saper vivere.

 

La mostra “The Iron Age” si snoda negli spazi del Fortyseven, dove le creazioni di Gianluca Mariani si calano naturalmente in un contesto espositivo che è realmente un ambiente abitativo. Ad accogliere i visitatori al piano terra ci sono i tavoli, le sedie e le librerie che dialogano con le opere di cinque grandi maestri dell’arte contemporanea: Mastroianni, Greco, Modigliani, Quagliata, Guccione.
Il percorso espositivo fa un salto direttamente all’ultimo piano, nel roof garden. Il panorama che si gode dalla terrazza ha il potere di creare un salto temporale a ritroso di duemila anni. In questo ambiente le creazioni di Gianluca Mariani sembrano ricollocarsi di diritto riprendendo il loro posto originario in un’atmosfera millenaria. Qui, oltre alle opere in mostra, quadri e sculture di quattro giovani artisti contemporanei completano la collezione d’arte dell’albergo. Il visitatore può godere in un solo momento del design contemporaneo e dei tesori di Roma. Le ambientazioni delle opere sono state curate dallo stesso artista e da Stefania Grippo, interior designer di Inout Design Factory.

 

Opere in mostra
De Hoop, lampada da terra
Metallo modellato completamente a mano con rifinitura in resina trasparente. L’illuminazione al led, collocata nel cuore della lampada, filtrando dalle fessure dà vita ad un elegante gioco di luci e ombre.
Misure cm 50 x 50 x 210 max

 

Sarajevo, separè
Concepito e realizzato non solo per dividere un ambiente ma per presentarsi come significativo complemento di arredo. Due diverse lavorazioni per i moduli quadrati che lo compongono: cornici effetto ossidato e plance smerigliate. La scelta della finitura finale in resina trasparente conferisce all’opera la giusta luminosità.
Misure cm 163 x 3,5 x 205

 

Korcula, sedia
Nasce dal connubio tra il metallo e la resina da colata. Per il raggiungimento degli effetti desiderati, sono state utilizzate due tipologie di resine diverse. La resina di colore arancio con effetto opaco è stata associata a una struttura in metallo ossidato, mentre quella di colore bianco ghiaccio con effetto lucido è stata associata a una struttura in metallo color platino. In questa creazione l’artista mette in gioco la propria versatilità: l’abbraccio di due materiali, come la resina ed il metallo, arricchiti da un elemento di ferro che corre in schienale e seduta, anima la sedia che sembra essere in movimento.
Misure cm 134 x 53 x 41

 

Gianluca Mariani è un designer romano. Ha curato l’arredamento di importanti case private nonché alcuni noti locali della capitale. Espone a Roma e Milano. Ha ideato e realizzato la scenografia per Milano Moda Donna nel 2010; è stato invitato ad esporre a Como Luxury 2011 e selezionato per Casaidea edizione 2012. È considerato un artista emergente.
www.gianlucamariani.com

 

SCHEDA EVENTO 
The Iron Age
Contemporary Italian home design
di Gianluca Mariani

 

Luogo
Hotel Forty Seven
via Luigi Petroselli 47
Roma

 

Periodo
dal 18 al 26 Febbraio 2012

 

Orari
dalle 10.00 alle 22.00
ingresso libero

 

Per ulteriori informazioni
www.geniusingene.it
www.gianlucamariani.com

 

Nell’immagine di apertura, la sedia Korcula di Gianluca Mariani

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico