Contemporary by Natalia Pepe

Un’immagine, un viaggio, un pensiero, un profumo… un percorso emozionale nella memoria dove il ricordo si reinterpreta prendendo vita nel quotidiano, tra il calore di una fibra antica e la materialità delle forme”. (Natalia Pepe)

 

Emozioni, raffinata semplicità e caldi cromatismi compongono gli intrecci di Contemporary, la prima collezione di tappeti disegnata da Natalia Pepe per Sitap, una collezione attuale, elegante, dagli elevati spessori e dall’aspetto fortemente materico. Questa collaborazione segna l’inizio di un percorso inedito per Sitap, che con questo progetto si fa promotrice di una personale filosofia dell’abitare e promette di avvalersi anche in futuro della creatività di giovani designer per interpretare nuovi spazi abitativi.
La collezione presenta tappeti molto diversi fra loro, ma tutti caratterizzati da una forte personalità: le geometrie di Vintage creano nuove e insolite composizioni attraverso l’aggregazione di più elementi; Barcelona, in tre diverse dimensioni, permette innumerevoli combinazioni diventando davvero un elemento versatile e creativo. Garden, nato come pattern, permette di riprodurre il suo disegno all’infinito consentendo di avvicinare diversi tappeti per ricoprire grandi superfici, mentre Chic allarga la sua essenza fuori dal tappeto per un coinvolgimento totale dell’ambiente.

 

La scelta dei materiali e il metodo di lavorazione hanno permesso alla collezione di rispettare totalmente il pensiero creativo che sta alla base: i filati sono composti da lana vergine di altissima qualità, tessuta ad alta densità per garantire stabilità e compattezza, mentre il poliestere conferisce brillantezza e resistenza nel tempo.
Il meticoloso lavoro dell’artigiano e della tecnica hand tufting hanno consentito di lavorare su diversi spessori per poter conferire alla collezione un originale aspetto tridimensionale, mentre la tecnica del carving è stata utilizzata per sottolineare i contrasti tra i volumi.
Ogni singolo dettaglio asseconda quindi perfettamente la libertà di espressione che Contemporary porta con sé, ovvero la volontà di non essere parte passiva di un ambiente: a questo sono dovuti la scelta di bassorilievi che si lasciano colpire sempre in forma diversa dalla luce, i colori in armonia con lo stile contemporaneo, i contorni non sempre convenzionali. Una collezione sorprendente, dotata di una spiccata sensibilità estetica, dove ogni dettaglio è curato con rigorosa attenzione.

 

VINTAGE | Puzzle Remember
Vintage è irregolare, discontinuo, contrastante, ma indiscutibilmente intrigante. Le sue geometrie permettono di creare nuove e insolite composizioni attraverso l’aggregazione di più elementi. È realizzato con la tecnica hand tufting unita al carving; il filato del tappeto viene rasato in diverse altezze e i vari disegni sono divisi dalla tecnica del carving per differenziavi i contorni.

Colori
grey (col. 12) | brown (col. 48) | green/orange (col. 8497)

Composizione
70% lana, 30% poliestere

Dimensioni
170 x 250 cm | 210 x 310 cm

 

GARDEN | L’ordine in giardino
Poetico e surreale, Garden evoca le sonorità calde e intime di un luogo incantato, come quelle del nostro giardino segreto. Forme stilizzate di fiori ricoprono la superficie del tappeto, realizzato in lana e prodotto con la tecnica hand tufting. Il disegno in rilievo permette di accostare più tappeti in un disegno ripetibile all’infinito, per un effetto decorativo sorprendente.

Colori
grey (col. 23) | brown (col.48)

Composizione
75% lana, 25% poliestere

Dimensioni
160 x 240 | 200 x 300

 

CHIC | Con.Forme
Chic è un tappeto raffinato e audace. Il suo disegno infatti sconfina dalla convenzionale geometria rigorosa, e diventa protagonista indiscusso della scena. Le diverse altezze e un accurato intaglio risaltano l’originale tridimensionalità conferendo un particolare aspetto materico.

Colori
viola (col. 00) | cream (col. 66)

Composizioni
70% lana, 30% poliestere

Dimensioni
173 x 254* cm | 216 x 317* cm
* ingombro massimo

 

BARCELONA | 1, 2 O 3: OLE’
Tre disegni, tre dimensioni, libera composizione di forme e accostamenti. Le geometrie sono evidenziate dal tracciato in rilievo e i particolari contorni sagomati sono il risultato di un accurato lavoro artigianale. Belli singolarmente o combinati fra loro, tutti e tre i tappeti insieme creano un effetto energico, di incontrastabile vivacità.

Colori
cream + brown (col. 12) | cream + light gray (col. 18)

Composizione
75% lana, 25% poliestere

Dimensioni
Ø 130 cm | Ø165 cm | Ø 220 cm

 

SOMBRA | Profondità in ombra
Sombra appare laborioso, elegante, in tutta la sua bellezza e profondità. Realizzato in lana e poliestere, è caratterizzato da un particolare disegno in rilievo, contornato da un abile intaglio capace di sottolineare il gioco di alti e bassi per un suggestivo effetto ottico.

Colori
tortora + brown (col. 48)

Composizione
70% lana, 30% poliestere

Dimensioni
160 x 240 cm | 200 x 300 cm

 

SUERTE | Good Luck!
Il tema della natura è protagonista in Suerte, sulla cui superficie si susseguono una miriade di trifogli, piccoli e grandi, come sparsi da una lieve folata di vento. I trifogli realizzati in diverse altezze e delineati da intagli conferiscono al tappeto un’insolita tridimensionalità tattile e visiva.

Colori
cream (col. 11) | grey (col. 33)

Composizione
70% lana, 30% poliestere

Dimensioni
160 x 240 cm | 200 x 300 cm

 

FOGLIE | Scenografia in natura
La natura diventa ancora una volta protagonista, questa volta con un tappeto di foglie, piccole sculture leggere e sofisticate. Foglie è realizzato prevalentemente in lana con la tecnica hand tufting unita al carving; la meticolosa lavorazione artigianale risalta il disegno che viene rasato manualmente ad un altezza maggiore della base del tappeto e contornato da un lieve intaglio, per un effetto materico e corposo.

Colori
prugna chiaro (col. 44) | tortora (col. 55)

Composizione
70% lana, 30% poliestere

Dimensioni
160 x 240 cm | 200 x 300 cm

 

Natalia Pepe, creativa, designer dal gusto contemporaneo con uno sguardo al passato. Ha scelto di vivere a Pianello Val Tidone, tra i vigneti delle colline piacentine, non dimenticando mai la sua terra d’origine, l’Argentina. A Milano impara ad amare il design e a Barcellona si confronta con un dinamismo giovane ed innovativo. È da questa fusione di culture che nasce la sua creatività. Ricerca, curiosità, energia, femminilità si uniscono per trasformare il pensiero in un’armonia di forme, colori e materiali senza rinunciare mai alla funzionalità. Apre uno showroom a Pianello Val Tidone, dove ha sede il laboratorio e uno a Barcellona in collaborazione con hop! design. Si occupa di design, di progettazione e realizzazione di ambienti interni ed esterni.

 

Per informazioni
SITAP
via Giulio Natta 37
29100 Pontenure, Piacenza
Tel. 0039 0523 3519044
Fax: 0039 0523 511655
E-mail: sitap@sitap.it

 

Nell’immagine, il modello Vintage della Collezione Contemporary di Natalia Pepe

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico