Concrete In Design, Italcementi e Alessi insieme per un concorso dedicato alla sperimentazione

Italcementi, grande firma nel campo dell’innovazione dei materiali per l’architettura, e Alessi, azienda di punta tra le Fabbriche del Design Italiano, uniscono le loro forze per lanciare “#Concrete In Design” un concorso internazionale rivolto a giovani designer interessati a sperimentare nuove forme espressive con i.design EFFIX, un materiale di ultima generazione ad altissime prestazioni.

 

Il prodotto è una malta cementizia sviluppata dai ricercatori i.lab, il Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi, per rispondere alle esigenze di decorazione e stile legate al mondo del design. i.design EFFIX è in grado di unire la durabilità di un materiale cementizio alla lavorabilità di un materiale plastico: è facile da lavorare, e particolarmente adatto alla realizzazione di piccoli elementi architettonici, sottili, slanciati, dalle superfici lisce o lavorate. Plasticità e prestazioni che permettono una vasta gamma di applicazioni.

 

L’obiettivo dei giovani designer che si appoggeranno a www.desall.com, piattaforma web per il design partecipativo di nuovi prodotti e la digitalizzazione del processo creativo, è esplorare le nuove applicazioni e potenzialità di i.design EFFIX realizzando un centrotavola per esterni.
Il vincitore sarà annunciato nel dicembre 2013 e nel febbraio 2014 parteciperà a un workshop organizzato da LPWK Design Studio di Laura Polinoro, che da anni collabora con Alessi per l’organizzazione di workshop di design in tutto il mondo. Il workshop si svolgerà presso i.lab, il Centro di Ricerca e Innovazione di Italcementi a Bergamo, un edificio progettato dall’architetto americano Richard Meier, certificato “Platinum” LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il più alto standard di certificazione energetica e ambientale per l’edilizia al mondo. In i.lab il progetto inviato durante il contest sarà approfondito e perfezionato, per arrivare ad un nuovo prodotto, da proporre per una futura collezione di Alessi.

 

La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com attraverso la pagina dedicata al contest.

 

www.italcementigroup.com
www.alessi.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico