Concorso di idee “Area Riva. Parco urbano e centro città”

Il Comune di Avigliana, in collaborazione con l’Ufficio Concorsi della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino,  promuove il concorso internazionale di idee “Area Riva. Parco urbano e centro città” per la  riqualificazione di un ampio comparto urbano che destinato a verde pubblico e ubicato in posizione strategica rispetto all’abitato aviglianese.

 

Il tema proposto rappresenta un’occasione unica di ricucitura urbanistica e paesaggistica tra il centro storico di antico impianto e quella parte di città nata e sviluppatasi in maniera casuale lungo la Piazza del Popolo e il Corso Laghi.
L’obiettivo è la realizzazione di un nuovo centro Città, del quale il centro storico sia parte identitaria ed integrante, costituito dall’Area Riva, luogo simbolo del territorio aviglianese la cui vocazione è ormai acquisita al sentire comune come “il cuore verde” della città, e dalla Piazza del Popolo.

 

L’Area Riva, la Piazza del Popolo e gli spazi pubblici adiacenti dovranno diventare il fulcro della città, luogo d’incontro privilegiato, l’occasione per una rinascita della vita di comunità, negli aspetti che caratterizzano il tempo libero dei cittadini, la presenza del piccolo commercio e del mercato, i momenti di vita civile e culturale.

 

Il concorso è aperto agli architetti, ingegneri e lavoratori subordinati iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali o abilitati all’esercizio della professione.
L’Amministrazione Comunale potrà affidare al vincitore del concorso di idee l’integrazione della progettazione preliminare e i successivi livelli di progettazione relativi all’Area Riva.

 

Calendario
Scadenza presentazione quesiti: 01 aprile 2011
Risposte ai quesiti: entro il 15 aprile 2011
Scadenza presentazione degli elaborati: 15 aprile 2011

 

Bando e allegati
www.to.archiworld.it/OTO/Engine/RAServePG.php/P/53661OTO0801

 

 

Per informazioni
Comune di Avigliana
www.comune.avigliana.to.it
info.concorsoidee@comune.avigliana.to.it

 

 

Nell’immagine, documentazione fotografica dell’ambito di concorso: Area Riva da via Mario Berta

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico