Concorso di architettura Archmedium per studenti e giovani progettisti: un padiglione della Cultura a Basilea

ArchMedium bandisce Basel Pavilion of Culture, un nuovo concorso di architettura riservato a studenti e giovani progettisti: obiettivo del concorso è la progettazione di un Padiglione della Cultura per la città di Basilea.

 

Con molta probabilità, la prima cosa che viene in mente pensando alla Svizzera è la precisione dei suoi orologi, il suo discusso sistema bancario o la sua cioccolata. Ma la Svizzera possiede anche un grande patrimonio artistico e culturale: basti citare Theo Ballmer e Max Bill nel design, Alberto Giacometti, Angelica Kaufmann e Paul Klee nella pittura, e, tra gli architetti, Le Corbusier, Peter Zumthor, Herzog & De Meuron, Bernard Tschumi e Mario Botta.
Basilea è la città europea con la più alta densità di musei: oltre 36 spazi espositivi in appena tre kilometri quadrati. Ciò che la città offre a livello culturale richiama numerosi visitatori, non attratti da ciò che offre il servizio turistico tradizionale ma alla ricerca di percorsi d’arte non convenzionali, oltre alle principali collezioni.

 

A tal proposito i direttori dei musei e le collezioni private della città hanno deciso di riunirsi e investire nel Padiglione della Cultura di Basilea. Il padiglione fungerà da punto d’informazione per i turisti d’arte, che potranno scoprire tutto ciò che viene offerto e organizzare di conseguenza le loro visite.
Il Padiglione della Cultura non sarà soltanto un punto d’informazione ma ospiterà eventi culturali e piccole esposizioni, configurandosi come un vero e proprio “strumento” in grado di far risparmiare tempo e denaro ai visitatori e di aumentare il livello di gradimento, rilanciando e valorizzando la fruizione di arte e cultura non solo a livello locale.


Scarica il bando del concorso

 

Il concorso è aperto agli studenti di Architettura e materie affini e ai giovani laureati da non più di tre anni. I giovani professionisti laureati da non più di sette anni potranno partecipare nella categoria “young professionals”.
Saranno assegnati tre premi e dieci menzioni speciali. Il primo, secondo e terzo classificato, oltre a un premio in denaro, saranno pubblicati nelle riviste “WA”, “MARK” e “Oris”, un anno di abbonamento ad una rivista scelta tra “MARK” e “Oris”, parteciperanno all’esposizione alla Facoltà di Architettura ETSAB di Barcellona, e saranno pubblicati in diversi siti di architettura.

 

La giuria del concorso è composta da: Thomas Pulver (Graber Pulver), Roger Boltshauser (Boltshauser Architekten), Piet Eckert (E2A), Armon Semadeni (Armon Semadeni) e Stephan Meier (Darlington Meier).


Scadenze
Iscrizioni | entro il 15 ottobre 2013
Consegna del progetto | entro 31 ottobre 2013
Riunioni della giura | 11-11 novembre 2013
Annuncio dei vincitori | 27 novembre 2013


Per ulteriori informazioni e iscrizioni
www.archmedium.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico