Concorsi internazionali di design: il James Dyson Award 2016

Realizzare un progetto che possa contribuire alla soluzione di un problema“: questa la “semplice” richiesta della James Dyson Foundation, promotrice di un concorso riservato a studenti universitari e neolaureati in ingegneria ed in design industriale.

Oggetto del bando sono bozze e versioni definitive di prototipi, prodotti realizzati per uno scopo significativo e pratico, oggetti ed idee che siano commercializzabili e che siano progettati con una particolare attenzione alla sostenibilità. I partecipanti dovranno presentare i prototipi assieme ad una descrizione del processo di progettazione e raccontare da dove è nata l’ispirazione.

L’invito è a sviluppare un prodotto o un’idea volti alla risoluzione di un problema e capaci di offrire prestazioni migliori. I partecipanti sono invitati “a fare di più con meno, progettando in modo sostenibile”.

Il concorso viene promosso contemporaneamente in 22 paesi del mondo; in ciascun paese una giuria composta da ingegneri e progettisti decreta il Vincitore Nazionale ed i finalisti, selezionando i primi 5 progetti per ciascuna località.

Nella fase successiva i partecipanti scelti dai giudici locali vengono sottoposti al giudizio degli ingegneri Dyson che esaminano ulteriormente i progetti e ne verificano la corrispondenza con il bando di gara, concentrandosi sulla fattibilità commerciale dell’idea.

Soltanto i primi 20 concorrenti selezionati dagli ingegneri Dyson accederanno alla fase finale nella quale James Dyson valuterà personalmente ciascun progetto, selezionando i migliori che verranno vagliati dal Team IP di Dyson per verificare se i progetti infrangono in qualche modo la proprietà intellettuale di parti terze.

Alla fine dell’iter James Dyson selezionerà il vincitore internazionale che verrà annunciato il 27 ottobre 2016.

SCHEDA CONCORSO
James Dyson Award 2016

Ente banditore
James Dyson Foundation

Scadenze
Chiusura iscrizioni: 19 luglio 2016
Prima fase (annuncio vincitori nazionali e finalisti): 8 settembre 2016
Seconda fase (selezione degli ingegneri Dyson): 29 settembre 2016
Terza fase (annuncio del vincitore internazionale e dei finalisti): 27 ottobre 2016

Premi
Vincitore internazionale: £30.000
Finalisti internazionali: due premi da £5.000
Vincitori nazionali: £2.000 ciascuno

Per ulteriori informazioni
www.jamesdysonaward.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico