Concorsi di architettura, progettazione del San Francisco Fire Department Headquarters

ArchMedium, in collaborazione con l’American Institute of Architects e l’Architecture School of Barcelona (ETSAB), bandisce un nuovo concorso di architettura riservato a studenti e giovani progettisti: obiettivo del concorso è la progettazione del San Francisco Fire Department Headquarters, una caserma dei pompieri per la città di San Francisco che servirà non solo a centralizzare e migliorare il servizio ma sarà anche un dono e segno di apprezzamento dalla città ai vigili del fuoco.

 

Il nuovo centro non corrisponderà solo ad uno spazio pratico ideato per rispondere alle necessità dei pompieri, ma diverrà un’icona della città, un palazzo che non solo gli abitanti di San Francisco ma il mondo intero associeranno all’immagine del corpo dei vigili del fuoco.

 

Era la mattina del mercoledì 18 aprile 1906 e la città di San Francisco venne svegliata da una scossa di terremoto della magnitudo 8.25 sulla scala Richter. Vennero riportati più di 30 incendi per tutta la città risultati dalle fughe di gas causate dal terremoto. San Francisco iniziò a bruciare e continuò a farlo per quattro giorni e quattro notti.

 

Anche la rete acquatica subì gravi danni a causa del terremoto, impedendo ai vigili del fuoco di controllare l’incendio attraverso metodi ordinari. Tuttavia ciò non impedì loro di salvare la città e si avvalsero di tutti gli strumenti a loro disposizione. Fecero saltare con la dinamite interi isolati sperando di creare un parafiamma, combatterono le fiamme con manichette ove arrivava ancora l’acqua ed installarono pompe per usare l’acqua dalla baia per controllare gli incendi più vicini alla costa.

 

Oggi, dopo 100 anni, l’evento viene ancora ricordato come una delle peggiori calamità naturali nella storia statunitense.


Scarica il bando del concorso

 

Il concorso è aperto agli studenti di Architettura e materie affini e ai giovani laureati da non più di tre anni. I giovani professionisti laureati da non più di sette anni potranno partecipare nella categoria “young professionals”.

 

Saranno assegnati tre premi e dieci menzioni speciali. Il primo, secondo e terzo classificato, oltre a un premio in denaro, saranno pubblicati nelle riviste “WA+wettbewerbeaktuell” e “Archiworld magazines”, un anno di abbonamento ad una rivista scelta tra:  Frame/Mark/ Elephant, Domus, Architectural Review, Architectural Record, Arquitectura Viva, Arquine, Detail, Future arquitecturas, parteciperanno all’esposizione alla Facoltà di Architettura ETSAB di Barcellona, e saranno pubblicati in diversi siti di architettura.

 

La giuria è composta da Francisco Mangado (Presidente di Giuria), Andreu Arriola (Arriola&Fiol), Alex Gimenez, Emiliano López, Jordi Garcés.


Scadenze
Iscrizioni | entro il 15 luglio 2013
Consegna del progetto | entro 31 luglio 2013
Riunioni della giura | 2-6 settembre 2013
Annuncio dei vincitori | 10 settembre 2013


Per ulteriori informazioni e iscrizioni
www.archmedium.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico