Concorsi di architettura per studenti e giovani professionisti: Berlin University Residences

La piattaforma digitale dedicata all’architettura ArchMedium lancia un nuovo concorso di architettura per studenti e giovani professionisti: “BUR – Berlin University Residences“.

Con una popolazione di 3.4  milioni di abitanti, Berlino è la più importante città della Germania, eternamente incompiuta, una città sempre in divenire, dove il cambiamento sembra essere l’unica costante.
In questo continuo mutamento Berlino (si) offre la possibilità di reinventare se stessa e di immaginare nuovi progetti e nuovi modi di vivere la città.

Da questa premessa nasce l’idea di ArchMedium di lanciare un concorso per reinventare alloggi temporanei per studenti, neolaureati, famiglie e viaggiatori.

Al centro del concorso il vibrante quartiere di Kreuzberg: Xberg come lo chiamano i locali, un’area della città posta a sud del centralissimo quartiere Mitte, abitata storicamente da immigrati, che oggi si è trasformata nel quartiere alternativo per eccellenza, punto di riferimento per i giovani della città.

Il concorso immagina un edificio che abbia tutti i comfort tipici di una residenza universitaria ma che sappia coniugare spazi privati e spazi collettivi in maniera innovativa dal punto di vista sociale. Alcune stanze dello studentato saranno adibite ad ostello e verranno messe a disposizione di giovani turisti che potranno usufruire anche di alcuni servizi comuni come il bar/ristorante gestito dagli studenti stessi.

La giuria composta da Félix Arranz, Ibón Bilbao, Carles Enrich, Miguel Jordá Peterson e Vora Arquitectura, assegnerà premi in denaro per un montepremi totale di 5.000 € in due differenti categorie “Students” e “Young Architects.

Le iscrizioni al concorso scadono il 10 aprile.

Scarica il bando del concorso

SCHEDA CONCORSO
BUR – Berlin University Residences

Ente Banditore
ArchMedium

Scadenza
10 aprile 2016

Per ulteriori informazioni
student.archmedium.com

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico