Concorsi architettura, riqualificazione dei portici di Piazza Dante a Grosseto

concorsi architettura grosseto

È stato presentato il bando di concorso da titolo “Sistemazione estetico funzionale e di arredo dei portici di piazza Dante Alighieri”, che si inserisce nella seconda edizione del ciclo di concorsi di idee sulla città promosso dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Grosseto (“Grosseto, progettare il presente – seconda edizione”).

Come recita il bando di concorso, l’obiettivo è quello di “individuare le migliori proposte possibili per la riqualificazione e il recupero funzionale di aree ‘sensibili’ della città di Grosseto. Questo secondo intervento, in particolare, è rivolto allo spazio urbano costituito dalla piazza principale della città e alla riqualificazione dei suoi portici.”

Su questa piazza si affacciano i principali edifici del potere amministrativo e religioso della città, ma anche una serie di edifici di civile abitazione a schiera, con i sottostanti portici che ospitano numerose attività commerciali. Questo spazio urbano, però, si configura ad oggi come un luogo anonimo e di mero passaggio, privo di una connotazione estetica e funzionale che lo faccia apparire ospitale, armonioso e accogliente.

Leggi anche l’articolo sul Concorso di Architettura Under 40 SITE LANDMARK

Con il concorso si vuole quindi individuare una soluzione decorativa e estetica che garantisca un  più coerente intervento di sistemazione funzionale e architettonica dei portici in rapporto alle attività commerciali presenti e alla piazza stessa.

Il concorso è aperto agli iscritti all’Ordine professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ai quali non sia inibito, al momento della partecipazione al concorso, l’esercizio della libera professione. La giuria (che sarà nominata entro il 15 settembre 2016) assegnerà un premio di 4 mila euro al primo classificato.

  • Termine per la richiesta dei quesiti: 8 giugno 2016 (risposte entro il 16 giugno)
  • Termine per la presentazione degli elaborati: 12 settembre 2016, ore 12:00

Per scaricare il bando e tutta la documentazione necessaria clicca qui.

Nell’immagine di apertura, la piazza e i portici allo stato attuale. Materiale fotografico disponibile sulla pagina dell’Ordine degli Architetti di Grosseto dedicata al concorso.

Leggi anche l’articolo sul Concorso Scuole Innovative, in scadenza il 30 agosto 2016

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico