Conclusa la terza edizione della biennale diffusa di architettura contemporanea ATTRAVERSAMENTI 09

Rimane aperta fino al 15 novembre 2009 a Palazzo Lucarini la mostra omonima con i progetti dei vari studi di architettura che hanno contribuito al successo di ATTRAVERSAMENTI 09, consentendo ai visitatori di poter formulare un pensiero e una visione generale sulla ‘crisi’ e l’emergenza architettonica, temi centrali dell’edizione 2009 della Biennale diffusa di architettura contemporanea.

 

Si è chiusa la terza edizione della Biennale diffusa di architettura contemporanea ATTRAVERSAMENTI 09. Una biennale di ricerca e promozione della “cultura del progetto”, organizzata in quattro giornate che ha visto impegnate 5 città umbre fra Trevi, Castel Ritaldi, Foligno, Spello, Spoleto e Terni in una serie di esposizioni, mostre, dibattiti intorno all’attualissimo tema della “crisi” e delle problematiche architettoniche in tempo di crisi. Un progetto inedito nel panorama nazionale, sia per il format, che vede un intero distretto culturale regionale interessato dall’iniziativa, sia per i contenuti che si concentrano sulla più cogente attualità.
ATTRAVERSAMENTI 09, infatti, ha proposto e continua a farlo con la mostra di progetti dei vari studi di architettura al Palazzo Lucarini di Trevi fino al 15 novembre, una ricca piattaforma di discussione e di confronto.
ATTRAVERSAMENTI 09 ci ha fatto riflettere sulla necessità di una cultura del coraggio.
Ci hanno fatto riflettere i numerosi architetti arrivati da tutte le parti dell’Italia nei quattro giorni della biennale, con il coraggio e la fermezza di professionisti che mettono in gioco la loro creatività e la credibilità per un ideale sociale: il tema della crisi.
Un tema che impone la capacità intellettuale e la forza morale di “fare delle battaglie” risaltando il ruolo dell’architettura come fatto socio-culturale.
Architettura come soluzione, architettura come ipotesi d’intervento che và oltre lo stadio della costruzione o ricostruzione.
Architettura come un continuo dialogo tra progettisti e comunità, tra addetti ai lavori e non, nell’intento di rivendicare la sua centralità nei processi di trasformazione sociale.

 

Tra le presenze ATTRAVERSAMENTI 09, Palazzo Lucarini propone al pubblico fino al 15 novembre l’operato di Architetti Senza Frontiere, di Emergency, di Africa Bougou, che ha consentito ai visitatori di poter formulare un pensiero e una visione generale sulla ‘crisi’ e l’emergenza architettonica dando il via ad un punto di partenza.
ATTRAVERSAMENTI 09 si vuole proporre e riesce ampiamente essere strumento di comunicazione e di esame di coscienza collettiva sulle forme di “crisi” illustrate nella mostra con materiali documentari e allestimenti creativi che restituiscono le diverse sfaccettature delle questioni messe in discussione della tematica della biennale : la crisi e le calamità naturali, la crisi e l’ambiente, la crisi culturale, crisi delle risorse, crisi sociale, crisi etica, crisi delle archistar, crisi umanitaria, di approccio non lineare (sistemi naturali emergenti, teoria del caos, progettazione parametrica) per farci riflettere ma anche cercare le soluzioni di questo aspetto sociale della società contemporanea.

 

All’interno dei spazi espositivi del Palazzo Lucarini un appuntamento irrinunciabile sono le immagini, fotografie, disegni di progetti di rural studio, barefoot architects, Architetti Senza Frontiere, di Emergency, Africa Bougou ecc.
Attraversando la stanza dedicata alle sequenze di foto e testi sugli abusi edilizi a cura di Pagliarini dal titolo Newlandscape, disseminati anche nelle altre stanze del palazzo rinascimentale, l’occhio si sofferma in fine sulle immagini dei 6 video che documentano azioni e pratiche artistiche di contestazione del Laboratorio della Crisi del gruppo sassarese az.namusn.art, a cura di Maurizio Coccia.

 

Una mostra di grande richiamo nazionale , una mostra che fa parte del circuito culturale, una mostra che ha il coraggio da una piccola città umbra, Trevi, interfacciarsi con il mondo dell’architettura creando una piattaforma nazionale di visitatori quali conquistati anche dalle precedenti edizioni della Biennale, sono arrivati più numerosi che mai per osservare, guardare, riflettere.

 

Dunque un grande progetto che ha raggiunto il suo obbiettivo!

 

SCHEDA EVENTO

ATTRAVERSAMENTI 09. La mostra

Palazzo Lucarini, Trevi (Perugia) fino al 15 novembre 2009

Per informazioni:
Palazzo Lucarini Contemporary
T 0742 381021
info@attraversamenti.it

 

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Umbria e sostenuto dalle amministrazioni che intendono fare del lavoro di rete un elemento di forza capace di ottimizzare risorse e moltiplicare le occasioni di dibattito.

 

Con il patrocinio di:
MIBAC – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
l’INU Istituto Nazionale di Urbanistica
CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti P. P. C.
Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Perugia
Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Terni
ANCI Umbria
Provincia di Perugia
Provincia di Terni
Emergency
Architetti Senza Frontiere
Africa Bougou

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico