‘Complessità e sostenibilità nel progetto’: disponibile download del numero 3

Pubblichiamo il numero 3/2012 dell’e-zine ‘Complessità e sostenibilià nel progetto’, che comprende progetti di: UN Studio, ODBC Odile DECQ – Benoît CORNETTE, Peter Macapia / DORA, Tom Wiscombe Design, Studio Daniel Libeskind e P-A-T-T-E-R-N-S. Scarica il nuovo numero, come sempre in italiano e in inglese.

 


Dall’editoriale di Gabriella Padovano
. Negli Editoriali dei numeri 1 e 2 della Rivista si è cercato di chiarire alcuni concetti che stanno tentando di caratterizzare la cultura della società liquida, opponendosi a quella, tutt’ora dominante, della società solida.
Tali concetti riguardano la Complessità e la Sostenibilità, che essendo basati sull’interattività di elementi differenziati e sulle loro molteplici connessioni, danno luogo a nuove organizzazioni spaziali imprevedibili, continuamente aperte al contesto, strettamente legate e interconnesse con le risorse naturali.
I nuovi spazi tendono ad eliminare l’autonomia delle separazioni, che vedeva le singole funzioni svolgersi in uno spazio ottimizzato e a rivolgersi, invece, a una concezione di attività che liberamente si connettono in una molteplicità di interazioni, che generano una variazione continua dei legami stessi, guidati dalle aspirazioni del mondo della vita, dando luogo a situazioni territoriali fortemente differenziate e ricche di peculiarità.
L’insieme di valori e principi viene a costituire l’orizzonte di indagine conoscitiva e consente di comprendere come il termine “complessità sostenibile” non costituisca un corollario della progettazione (nei suoi codici e strumentazioni disciplinari), bensì l’apertura al divenire e alla trasformazione.
Questo numero prosegue l’illustrazione di modi di intervenire in grado di liberarsi dai vincoli della modernità solida e di assumere il rischio che la concezione liquida della modernità comporta nelle scelte progettuali.

 

L’e-zine (bilingue: italiano e inglese) ha una periodicità trimestrale. Ecco il calendario delle uscite per l’anno 2012:
– n.1, gennaio-marzo: scaricala qui;
– n.2, aprile-giugno: scaricala qui;
– n.3, luglio-settembre: da oggi online;
– n.4, ottobre-dicembre: online da novembre 2012.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico