Community building e sostenibilità: Cam Thanh Community House, Vietnam

Cam Thanh è una località a poca distanza da Hoi An, città vietnamita molto nota ai turisti per il suo centro storico ben conservato. Nonostante Cam Thanh si trovi immersa in paesaggio mozzafiato, composto da palme, mangrovie e corsi d’acqua e abbia quindi grandi potenzialità turistiche, la mancanza di buoni collegamenti con Hoi An e la scarsità di infrastrutture per i turisti, la rendono ignota alla maggior parte dei visitatori.

Da queste considerazioni nasce Cam Thanh Community House, il progetto sviluppato dallo studio 1+1<2 International Architecture JSC con l’intento di fornire un “campo base” a tutti quegli attori, sia locali che esterni, che in Cam Thanh credono e vogliono unire le proprie forze per favorire lo sviluppo sostenibile della zona.

Cam Thanh Community House è dunque un Community Hub, un piccolo complesso a servizio della comunità locale, composto da tre edifici collegati tra loro ed organizzati in maniera flessibile grazie a pareti mobili.
Il centro comprende una sala conferenze, un laboratorio, una caffetteria, una biblioteca ed alcuni spazi esterni pubblici: il piccolo centro si sviluppa infatti attorno ad un cortile centrale che riprende una tipologia tradizionale vietnamita ed è circondato da spazi verdi tra cui un parco giochi e un orto in cui si producono coltivazioni biologiche.

Gli edifici sono stati realizzati con materiali semplici e di provenienza locale, quali bambù per la struttura portante e foglie di cocco per la copertura in cui è stato integrato un sistema per il riciclo dell’acqua piovana; le pareti perimetrali sono state costruite da una doppia testa di mattoni adobe (argilla, paglia e sabbia essiccate al sole) che favorisce la naturale regolazione climatica dell’edificio.

Il progetto è stato recentemente premiato al World Architecture Festival 2015, primo classificato nella categoria Civic and Community Projects.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
Cam Thanh Community House

Luogo
Vietnam

Progettisti
1+1<2 International Architecture JSC

Date
2015

Fotografie
Hoang Thuc Hao

Nell’immagine di apertura, vista dell’ingresso a Cam Tranh Community House. © Hoang Thuc Hao

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico