Colorificio San Marco, un premio all’architettura che interpreta il colore come materia

Promuovere la cultura cromatica in architettura. Con questo intento Colorificio San Marco indice la prima edizione del concorso internazionale San Marco Award patrocinato dall’Università di Venezia IUAV e dal Politecnico di Milano.

 

Considerare il colore come materia, non solo come semplice decorazione, offre all’architettura un grande contributo culturale e progettuale oltre che estetico. In quest’ottica il San Marco Award è indirizzato a valorizzare quei progetti in cui il colore è ingrediente fondamentale nella nascita di un edificio o nella sua storia” spiega Luca Molinari, presidente della giuria.

 

San Marco Award è diviso in due sezioni: Project e Research, La prima è dedicata a progetti nazionali e internazionali in fase di realizzazione sul territorio italiano. I progetti possono essere sia di interni che di esterni, relativi a nuove costruzioni oppure a restauri e ristrutturazioni. La categoria Research è invece aperta a tesi di studenti delle facoltà di architettura. “I progetti saranno valutati in base a sette parametri che corrispondono alla filosofia San Marco: quantità di superficie colorata, mix di tecnologie, green spirit, identità cromatica. innovazione, fattibilità ed estetica” spiega Federico Geremia, Presidente del Colorificio San Marco.

 

La giuria presieduta da Luca Molinari è composta da Anna Barbara (Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, polo Piacenza), Giancarlo Carnevale (preside della Facoltà di Architettura dello IUAV di Venezia), Aldo Cibic (Cibic&Partners), Cherubino Gambardella (Gambardella Architetti), Luise Sauerbruch (Sauerbruch/Hutton) e Alessandrina Tamburini (Colorificio San Marco).
Il primo premio per la categoria Project consiste nella sponsorizzazione tecnica dell’opera per un valore di 10.000 euro e in un week end per due persone a Venezia. Il vincitore della categoria Research avrà invece diritto a uno stage retribuito di sei mesi presso il Colorificio San Marco.

 

Con San Marco Award il Colorificio San Marco rinnova il proprio interesse nella progettazione di architettura che traduce i temi dell’innovazione mediante il colore.

 

 

SCHEDA DEL CONCORSO

 

San Marco Award è organizzato da Rodex e curato da Viapiranesi
La partecipazione è gratuita.

 

Scadenze
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio 2011
Il termine per la consegna degli elaborati è il 30 ottobre 2011.
La premiazione è prevista il 25 novembre a Venezia, aula magna dello IUAV.

 

Scarica il bando del concorso

 

Sito di riferimento del premio, completo di tutte le informazioni
www.sanmarcoaward.com

 

Segreteria organizzativa
segreteria@sanmarcoaward.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico