Colore e Architettura, dal progetto alla rappresentazione

Si terrà lunedì 17 dicembre 2012 a palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, la Conferenza “Colore&Architettura”, evento organizzato grazie alla collaborazione tra Epson Italia, il Consorzio Ferrara Ricerche e il Dipartimento di Architettura di Ferrara.

 

Il Convegno “Colore&Architettura” è realizzato nell’ambito di un Progetto di Ricerca sviluppato in partnership tra il Consorzio Ferrara Ricerche (CFR) ed Epson Italia che prevede un percorso di integrazione didattica con il Corso di Rilievo 2 condotto dal prof. Marcello Balzani e Tecniche di Rappresentazione dell’Architettura 2 condotto dal prof. Carlo Bughi.
Nell’ambito del progetto, grazie al contributo da parte di Epson al Dipartimento di Architettura di Ferrara attraverso il Consorzio Ferrara Ricerche, di stampanti di grande formato, scanner e videoproiettori della propria gamma dedicata ai professionisti, gli studenti di Architettura di Ferrara potranno “imparare a gestire il colore” ed ottenere degli elaborati di ottima qualità, ottimizzando tempi e costi.

 

Con Epson, con cui coltiviamo un rapporto di collaborazione da anni, il nostro Dipartimento sta creando le condizioni per creare un Laboratorio Stampa interno alla Facoltà che si aggiunga al Laboratorio Modellazione e Prototipazione ed al Laboratorio Video e Foto. È un bell’esempio di come Università e Industria riescono a collaborare in progetti concreti di sviluppo” dichiara il prof. Marcello Balzani, Responsabile Scientifico del progetto di Ricerca.

 

Epson guarda sempre con grande attenzione all’innovazione ed allo sviluppo” dichiara Massimo Pizzocri, amministratore delegato di Epson Italia “e crediamo che dare il nostro contributo alla formazione dei professionisti di domani sia il miglior investimento per il futuro che possiamo fare, oltre a ricevere, con questa partnership, importanti indicazione sullo sviluppo dei nostri prodotti”.

 

La gestione della stampa è spesso molto trascurata nei percorsi di formazione” dichiara il prof. Carlo Bughieppure si tratta di un passaggio fondamentale e quotidiano nella pratica professionale. Grazie alla partnership con Epson stiamo riuscendo a portare l’esperienza dei ‘professionisti della stampa’ nella didattica e metterla a disposizione dei nostri studenti”.

 

Il Convegno è uno dei momenti di formazione previsti dal progetto di Ricerca. Grazie agli interventi di Gaetano Biraghi, Nicola Simonato (esperti Epson) e di Giuseppe Andretta (esperto nel campo della fotografia digitale) si affronterà il tema del colore da un punto di vista pratico e operativo. Colore e benessere e Colore e memoria nell’architettura sono interventi previsti nel pomeriggio del convegno. L’Arch. Gianni Cagnazzo (presidente ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) affronterà il tema del ruolo del colore per il raggiungimento del comfort negli spazi residenziali. Francesca Valan, Industrial designer ed esperta di colore, affronterà il tema del colore nei contesti urbani storici.

 

Gianni Cagnazzo e Francesca Valan condurranno in parallelo martedì 18 dicembre due workshop paralleli sul tema Housing/colore (Cagnazzo) e Heritage/colore (Valan) con gli studenti di Ferrara. I risultati del workshop verranno sviluppati nelle settimane successive dagli studenti e verranno pubblicati sul profilo facebook del corso Faftram Web.


Scarica il flyer del convegno

 

La conferenza sarà l’occasione per presentare l’intervista esclusiva a Francesca Valan sul tema “Colore&Architettura”. L’intervista, realizzata per la rivista Paesaggio Urbano (su www.paesaggiourbano.net), è stata realizzata da Patrizia Bertini con un metodo innovativo elaborato a partire dal Lego® Serius Play®. Il metodo delle Lego Interviste (LI) prevede l’utilizzo dei mattoncini quali “mediatori” nella comunicazione e per stimolare il “pensiero laterale” degli intervistati.


SCHEDA EVENTO
Colore&Architettura


Luogo
Palazzo Tassoni Estense
via della Ghiara 36
Ferrara


Data
lunedì 17 dicembre 2012


Orario
sessione mattutina | 9.30-13-30
sessione pomeridiana | 14.30-17.30

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico