Colore, arte e scienza: una mostra progetto a Milano

È stata inaugurata l’8 aprile e sarà visitabile fino al 17 Wonderline 2011 New Arte, la mostra-progetto sul colore nelle arti e nella scienza. L’evento che si propone di interpretare e declinare i significati e le emozioni che il colore comunica attraverso diverse forme d’arte e scienza.

 

Wonderline nasce da un progetto di Studio Original Designers 6R5 Network, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, e coinvolge il mondo dell’arte, della cultura, della moda, del design e dell’industria.
Il percorso espositivo si snoda attraverso il Padiglione Aeronavale del Museo della Scienza e della Tecnologia in un cammino fatto di diversi spazi in cui pittura moderna, poesia d’avanguardia, musica alternativa, fotografia emozionale, scienza e tecnologia sono guida e approdo di un’esperienza sensoriale unica e totalizzante. Con Wonderline ci si addentra in un percorso di idee sul cromatismo e sulle dinamiche percettive che entrano in gioco quando l’espressione artistica incontra la quotidianità emozionale.

 

Il cuore della Mostra prevede due momenti diversi: un’analisi psicologica del colore illustrata attraverso le teorie di Kandinsky, Itten e Wittgenstein fino agli ultimi sviluppi del pensiero contemporaneo, e un’esperienza multisensoriale. Pitture, Fotografie, Poesie e Suoni specifici per ogni colore, stimoli uditivi e visivi, da ascoltare, leggere, ammirare accompagnano nel cammino attraverso Creatività (Green Room), Ispirazione (Blue Room), Immaginazione (Violet Room), Inventiva (Orange Room), Tecnologia (Black Room), Sensazione (Turquoise Room), Leggenda (Purple Room), Passione (Red Room) e Emozione (Yellow Room).
Il progetto coinvolge brand autorevoli di diversi settori che contribuiscono alla Mostra con la loro interpretazione del colore.

 

Quattro focus sul colore completano il progetto. Colors in the World, sviluppato da Studio Original Designers 6R5 Network, si concentra sulle sfumature culturali che contraddistinguono i diversi continenti e i loro abitanti. Così il Sudafrica è etico, giallo, verde, arancio, rosso e blu, l’Italia è blu, dal cobalto al turchese, per i mari che lambiscono le sue coste, l’India è ascetica, rosa, fucsia, rossa, azzurra, il Marocco è speziato, arancio, rosso e verde e la Russia è glaciale, artica, bianca, algida. Colors in the Sciences, grazie alla partnership di Focus, è un viaggio fotografico tra popoli, culture, universi, atomi, nanotecnologie e natura. Colors in the Arts è curato da Giancarlo Graziani, mentre NCS Colour AB presenta Colour and Trends con le tendenze colore future nell’ambito del design, sviluppate da specialisti del settore.

 

SCHEDA EVENTO

 

Wonderline 2011 New Arte

 

Organizzazione e progetto
Studio Original Designers 6R5 Network

Curatore
Lidia Silanos

 

Luogo
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Padiglione Aeronavale
ingresso di via Olona 6, Milano

Periodo
8 – 17 aprile 2011
lunedì escluso

Orari
dalle 9.30 alle 22.00

 

Allestimento
A & M Production

Coordinamento grafico
Tectonika

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico