Cohousing e progettazione partecipata nei centri storici, a Roma la presentazione del volume

Si terrà il prossimo giovedì 23 febbraio, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre la presentazione del volume ‘Cohousing e progettazione partecipata nei centri storici. Il caso di un ex monastero a Magliano Sabina”, a cura di Elena Mortola e Fausta Mecarelli, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

 

Il tema di studio è stato esplorato nei molteplici aspetti durante alcuni workshop progettuali e incontri con gli abitanti tenuti a Roma e a Magliano Sabina. Ne risulta che l’iniziativa di cohousing può essere considerata una valida strategia per il recupero delle parti degradate dei centri storici poiché integra aspetti che altre modalità di riuso non prevedono; è necessario che le persone partecipino con convinzione al progetto sin dall’inizio, che prevedano di stabilire relazioni durature nel tempo formando una comunità, un vicinato, un gruppo motivato che vorrà realizzare la crescita armoniosa dell’ambiente circostante, aumentando i fattori di qualità della vita propria ed altrui. In cambio dell’impegno richiesto nella partecipazione alle attività, gli abitanti ricevono benefici derivanti dal mix funzionale che quasi sempre si realizza nel cohousing: condividono gli spazi abitativi diminuendo le spese, realizzano attività produttive‐economiche godendo dell’organizzazione della comunità, trovano possibilità di scambio culturale e intergenerazionale – giovani, adulti, anziani – cosa che non capita spesso al giorno d’oggi quando prevalgono piccoli o piccolissimi nuclei famigliari.

 

Parteciperanno alla presentazione, insieme agli studenti del workshop: Massimo Bastiani, Alessandro Giangrande, Massimiliano Filabozzi, Ray Lorenzo, Adriana Goni Mazzitelli, Enrica Torelli Landini, Fausta Mecarelli, Elena Mortola, Lucia Nucci.

 

SCHEDA EVENTO
Presentazione del volume
Cohousing e progettazione partecipata nei centri storici
Il caso di un ex monastero a Magliano Sabina

 

Luogo
Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre
Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40
Roma

 

Data
giovedì 23 febbraio 2012

 

Orario
ore 17.30

 

Nell’immagine, il condominio orizzontale, render di progetto dell’azione-pilota di cohousing, LeCaseFranche nel forlivese, Flavio Gardini, Simona Zoffoli e Fabrizio Foca dello studio Clusterize

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico