City Visions. Dialoghi e video di architettura

Al via il programma City Visions. Dialoghi e video di architettura, la serie di incontri organizzata da Image, che da tempo si occupa della produzione di video di architettura che accompagna la ricerca architettonica internazionale, realizzata da Urban Center Metropolitano di Torino, patrocinata da Film Commmission Torino Piemonte e curata da Image Archive.

 

Lo spazio urbano contemporaneo è accumulazione di punti di vista, sguardi, osservazioni. Le città si modificano sotto gli occhi delle persone che le abitano e si arricchiscono costantemente delle idee e delle visioni elaborate, attraverso i media, da coloro che sono responsabili della loro trasformazione. Se il cinema ha permesso all’architettura, nel corso dell’ultimo secolo, di dotarsi di nuove e formidabili considerazioni sullo spazio costruito, è negli ultimi anni che sembra essersi compiuta una più ampia e generalizzata diffusione degli strumenti audiovisivi, non solo presso gli osservatori e gli interpreti delle mutevoli situazioni urbane, ma anche a fianco delle discipline del progetto.

 

Il programma City Visions, ideato da Image Archive per Urban Center Metropolitano, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, propone una serie di sei percorsi tematici attraverso i video che l’archivio multimediale di video di architettura ha raccolto e selezionato negli ultimi anni. Ciascun tema, introdotto da un breve dialogo tra due interlocutori, è legato a una differente modalità di osservazione della città – dal racconto della dimensione spaziale più intima fino alla scala metropolitana – e coinvolge le visioni progettuali di alcuni tra i più brillanti architetti del nostro tempo.

 

Prende spunto da questa considerazione il ciclo di incontri iniziato lo scorso 19 aprile 2012 nella sede di Urban Center Metropolitano a Torino, che proseguirà fino al prossimo 25 ottobre. Nel primo incontro, dedicato al tema Lo sguardo intimo, Alberto Momo, architetto e regista, e Marco Brizzi, di Image, hanno discusso intorno alle opere video scelte per la serata che testimoniano l’esperienza dell’architettura a partire da un rapporto intimo, familiare, talvolta affettivo con lo spazio nel quale viviamo.
Il prossimo incontro, dedicato al tema Il disvelamento del progetto, si terrà giovedì 31 maggio. Seguiranno Figure con paesaggio il 21 giugno, Il punto di vista sovvertito il 19 luglio, Lo spazio vivo il 27 settembre e Visioni di città il 25 ottobre.
Image Archive opera intorno alla cultura architettonica che si esercita nell’uso dello strumento video, incoraggiando la ricerca di nuove idee e promuovendo nuovi punti di vista sulla progettualità contemporanea.

 

SCHEDA EVENTO
City Visions. Dialoghi e video di architettura
Luogo
Urban Center Metropolitano
piazza Palazzo di Città 8/F
Torino

 

Date
giovedì 31 maggio, 21 giugno, 19 luglio, 27 settembre, 25 ottobre 2012

 

Orario
ore 18.00

 

Per ulteriori informazioni
Image
via Venti Settembre 84
50129 Firenze
Tel: 055 4684 187
Fax: +39 055 4624 808
E-mail: info@image-web.org
www.image-web.org 

 

Urban Center Metropolitano
Tel. +39 011 5537950
E-mail: info@urbancenter.to.it
www.urbancenter.to.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico