City Lab fotografico: Guarda(LI), obiettivi per la città

A Livorno un City Lab fotografico aperto a tutti per testimoniare una realtà urbana fatta di pregi e contraddizioni da rigenerare e valorizzare, da scoprire o semplicemente documentare. Un’analisi di prospettive urbane, l’occasione per una riflessione fatta di immagini e di luoghi vissuti.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno per iniziativa della sua Commissione “Ambiente e Territorio – Tutela, conservazione e valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico e architettonico”, promuove un laboratorio di immagini, un vero e proprio City Lab partecipativo dal titolo: “Guarda(LI) – obiettivi per la città”.

L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con il Comune di Livorno nell’ambito del progetto “di Terra e di Mare” con il FAI (Delegazione di Livorno) e l’Associazione Lions Livorno Host, si svilupperà attraverso la forma di concorso fotografico. Lo scopo è quello di raccogliere documentazione relativa ad immagini di luoghi e prospettive urbane della città di Livorno nel contesto attuale, di cogliere la percezione degli aspetti problematici dello spazio urbano dal punto di vista del cittadino e porre in luce i fattori di criticità che influiscono sulla qualità di vita. Il contest fotografico è il primo passo di uno studio sulle criticità urbanistiche e sul recupero del tessuto urbano con i suoi spazi ed i suoi luoghi.

Il contest punta ad individuare prospettive urbane che documentino quelle parti della città che stanno perdendo la loro identità: situazioni di degrado, spazi privi di forma, di funzione urbana, di relazione con il contesto, in un’ottica di risoluzione delle loro criticità e di recupero del tessuto cittadino. Una realtà urbana fatta di edifici, strade, piazze, parchi ed attività sociali che fanno parte della vita quotidiana dei livornesi e dei visitatori: illustrare Livorno com’è oggi per capire come la vorremmo.

Scarica il flyer dell’evento

I particolari dell’iniziativa, le modalità di partecipazione, in particolare il bando, sono riportate sul sito www.guardali-ordineinglivorno.it. Gli scatti fotografici dovranno pervenire nel periodo dal 22 febbraio al 10 aprile 2016, secondo le modalità stabilite nel bando rintracciabile sul sito e dovranno essere inviate direttamente al sito.

Le immagini selezionate dalla giuria, composta dalla commissione organizzatrice e dai fotografi professionisti esperti nella rappresentazione dello spazio urbano: dott. Filippo Romano e dott. Mario Mencacci, saranno oggetto di una mostra fotografica che si svolgerà al termine dell’iniziativa.

Le dieci fotografie ritenute più significative, saranno premiate mediante la partecipazione dei soggetti vincitori ad un workshop, con il fotografo Filippo Romano, che si svolgerà a Livorno in due giornate a fine aprile.

Il materiale selezionato sarà inoltre utilizzato come documentazione di base per un convegno che affronterà, con ottica multidisciplinare, il tema della “Rigenerazione Urbana”. Il convegno si svolgerà il giorno 13 maggio insieme all’inaugurazione della suddetta mostra fotografica.

Per ulteriori informazioni
www.comune.livorno.it
www.guardali-ordineinglivorno.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico