Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana

Si svolgerà il 19 gennaio presso la Sala Videoconferenze del Politecnico di Bari il Convegno Nazionale dal titolo Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana. Una ricerca e un libro. Il convegno presenta i risultati della ricerca di interesse nazionale avviata nel 2006 da un articolato gruppo di ricercatori delle Università di Napoli “Federico II”, Palermo, Sapienza di Roma, Trieste e dei Politecnici di Bari e di Milano, accomunati dall’interesse verso il progetto di riqualificazione delle periferie contemporanee.
Al convegno partecipano i rappresentanti di alcune delle Unità di Ricerca che hanno sviluppato l’indagine. Introduce Nicola Martinelli responsabile scientifico dell’Unità di Bari, e a seguito di una testimonianza di Gianfranco Dioguardi sulle esperienze condotte nei Laboratori di Quartiere, intervengono Paola Di Biagi che ha avuto il ruolo di coordinamento nazionale e Elena Marchigiani dell’Università di Trieste, Mariavaleria Mininni e Sergio Bisciglia del Politecnico di Bari, Michelangelo Russo dell’Università di Napoli, esponendo i diversi casi studio e cercando una contestualizzazione dei temi rispetto alla sede ospitante, cogliendo la preziosa presenza di Roberto Giannì, Direttore dell’Area Politiche per la mobilità e qualità urbana della Regione Puglia, quale discussant.

 

Oggetto comune di tutte le indagini è la ‘Città Pubblica’, il complesso di interventi di edilizia residenziale sociale realizzati per sopperire all’emergenza abitativa che rappresenta una parte consistente delle città italiane, e che oggi mostra potenzialità e risorse disponibili alla reinterpretazione in nuovi processi di riqualificazione spaziale e sociale.
La ricerca, che ha dato vita ad un libro dal titolo Laboratorio Città Pubblica, Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana, offre lo spunto per un dibattito allargato sulle nuove condizioni entro le quali urbanisti, progettisti, amministratori e cittadini devono ripensare le prospettive e le politiche verso quella porzione di città che non è più periferia, non è solo pubblica, né solo residenziale.
Nicola Signorile della Gazzetta del Mezzogiorno modera la seconda sessione dedicata a interventi recenti di housing sociale, quali i progetti di riqualificazione della periferia a Pescara e Catania presentati da Carlo Moccia, il Comparto A Giustiniano Imperatore a Roma dello studio ABDR, il Programma di Riqualificazione Urbana del comparto IACP di San Girolamo a Bari. L’incontro prevede inoltre una tavola rotonda finale con i rappresentati delle istituzioni, che si confronteranno sui temi emersi dal Convegno.

 

Scarica il manifesto dell’evento

 

Scarica il programma del convegno

 

 

SCHEDA EVENTO

Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana
Una ricerca e un libro

 

Sede
Sala Videoconferenze Politecnico di Bari
via Amendola 126/b
Bari

Data
19 gennaio 2011

Orario
ore 9.00

Volume
Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana
Bruno Mondadori Editore
Milano 2010
euro 28,00
in vendita al convegno

 

Convegno Nazionale a cura di:
Politecnico di Bari Dipartimento ICAR
LaboratorioCittàPubblica

 

In collaborazione con:
lab.i.city | laboratorio interattivo per la città
Libreria Laterza Bari

 

Patrocini:
Regione Puglia – Assessorato alla trasparenza e cittadinanza Attiva
Comune Di Bari – Assessorato alle politiche abitative
Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia migliore
Istituto Autonomo Case Popolari di Bari

 

Ufficio Stampa
Politecnico di Bari
Via Amendola 126/b
70120 Bari
www.poliba.it

 

lab.i.city | laboratorio interattivo per città
via Sarnelli, 184/A
70044 Polignano a mare, Bari
www.labicity.it

 

Per ulteriori informazioni
lab.i.city | laboratorio interattivo per città
Mob. +39 345 0101582
Fax +39 080 9190571
E-mail: info@labicity.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico