Città, paesaggio urbano e territorio. In mostra al MAMbo il progetto Percorsi emotivi

Inaugura giovedì 12 maggio alle ore 11.00, negli spazi del Dipartimento educativo MAMbo, la mostra conclusiva del progetto Percorsi emotivi per bambini e ragazzi alla Manifattura delle Arti, nato dalla collaborazione tra Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna, Associazione Mappe Urbane e Dipartimento educativo MAMbo, che ha coinvolto i bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia Mago Merlino e la classe IV B della Scuola Primaria De Amicis del Quartiere Porto di Bologna.

 

Il percorso proposto ha avuto come finalità quella di promuovere la conoscenza del proprio territorio attraverso un’esperienza che coinvolgesse i bambini in senso emotivo e li conducesse a esplorare un ambiente urbano da loro usualmente frequentato, ricercando quelle emozioni e visioni che spesso la dimensione quotidiana nasconde. Le città sono veri percorsi di scoperta, di formazione e invenzione, sono quindi un terreno ricchissimo di spunti e di riflessioni, i bambini hanno percorso le strade del quartiere, hanno incontrato i suoi abitanti e hanno appreso la storia degli edifici, dei monumenti e delle vie. Questo patrimonio è stato da loro compreso e rielaborato attraverso laboratori finalizzati a indicare “percorsi sentimentali” del loro territorio. Tali percorsi reali si intrecciano con i percorsi virtuali depositati spontaneamente dai numerosi partecipanti al geoblog Percorsi Emotivi, formando un unico flusso narrativo multimediale i cui protagonisti sono i diversi luoghi di Bologna.

 

La zona di intervento del progetto è stata circoscritta alla Manifattura delle Arti, spazio cittadino che la maggioranza dei bambini coinvolti conosce e vive come ambiente familiare. Durante le attività proposte i bambini hanno sviluppato un senso di affetto e protezione verso l’ambiente che vivono quotidianamente e che ospita loro e i loro cari e che quindi è sede di ricordi e storie che li vedono come protagonisti. Il materiale che ci offrono è quindi prezioso e permette agli adulti di rivedere uno spazio noto con gli occhi di chi sa ancora stupirsi. Il progetto ha previsto cinque incontri per ciascun gruppo di partecipanti, gli appuntamenti hanno avuto luogo in classe, sul territorio e presso gli spazi del Dipartimento educativo del MAMbo. Le prime attività sono state realizzate al museo e hanno avuto come obiettivo quello di far comprendere ai bambini il significato di mappa e di percorso emotivo. Le opere d’arte della Collezione Permanente sono state un ottimo “pretesto” per parlare di città, territori e dell’importanza di acquisire una personale visione della realtà che ci circonda.
In classe la costruzione di una grande pianta della Manifattura delle Arti ha permesso di raccontarne la storia e le trasformazioni riflettendo insieme sull’idea di città come di un organismo che cresce, si modifica e conserva tracce di chi l’ha vissuta e di chi la vive.

 

Ad ogni partecipante è stato consegnato un kit di lavoro per esplorare l’ambiente con un approccio plurisensoriale ed emozionale. Durante queste “passeggiate estetiche” i bambini hanno raccolto i colori, gli odori e i sapori dello spazio indagato, creando un archivio visivo ed emotivo del quartiere. In laboratorio questi materiali sono stati rielaborati per creare personali immagini di una storia comune: fotografie, prelievi naturali, disegni, palettes di colori, sogni e desideri hanno “ridipinto” la Manifattura delle Arti di toni e sfumature “emotive”.
I materiali elaborati dai bambini lungo le diverse tappe del progetto vengono esposti negli spazi del Dipartimento educativo MAMbo dal 12 al 18 maggio. La mostra è aperta al pubblico nei giorni e negli orari di apertura del museo.

 

 

SCHEDA EVENTO

 

Percorsi emotivi per bambini e ragazzi alla Manifattura delle Arti

Luogo
Dipartimento educativo MAMbo
Via Don Giovanni Minzoni, 14  
Bologna

 

Periodo
12 – 18 maggio 2011

 

Orari
martedì, mercoledì e venerdì | 12.00 – 18.00
giovedì | 12.00 – 22.00 
sabato, domenica e festivi | 12.00 – 20.00
chiuso il lunedì

 

Inaugurazione mostra
12 maggio 2011, ore 11.00

 

Il progetto Percorsi emotivi gode del supporto della Fondazione Cassa di risparmio in Bologna

 

Per ulteriori informazioni
Dipartimento educativo MAMbo
Tel. 051 6496652
E-mail: mamboedu@comune.bologna.it
www.percorsi-emotivi.org
mamboedu.maps.percorsiemotivi.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico