Città e sviluppo metropolitano, a Ferrara la lectio di Reinhard Seiss su Vienna

Si terrà domani martedì 16 aprile presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara la lectio magistralis di Reinhard Seiß dal titolo Vienna, ad esempio: sollecitazioni e resistenze di uno sviluppo metropolitano. La lectio, dopo gli incontri con Massimiliano FuksasFrancisco MangadoMax DudlerSnøhetta, Massimo Iosa GhiniGuillermo Vázquez Consuegra, il convegno dedicato a Mario Zaffagnini e la conferenza di Andrea Branzi, si tiene nell’ambito delle attività di celebrazione del ventennale della fondazione della Facoltà di Architettura di Ferrara: “XfafX – To design today” è il titolo del programma annuale delle celebrazioni, patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal CNAPPC, da ADI e da altri numerosi enti e istituzioni, articolato in conferenze di architetti e designer internazionali, eventi espostivi e workshop.


Scarica il flyer dell’evento

 

Nel 2011 la Facoltà ha compiuto il suo ventesimo anno di attività e, attraverso la celebrazione di questo anniversario, vuole dare testimonianza di vitalità e affermare un ruolo centrale e propositivo all’interno delle istituzioni accademiche del Paese, con un progetto culturale di respiro internazionale articolato in conferenze, convegni, workshop e mostre. L’acronimo scelto per tale manifestazione è XfafX, in evoluzione di Xfaf che siglò il Decennale di fondazione della Facoltà svolto nel 2003.

 

Il format è quello di un festival che comprende una serie consistente e diversificata di eventi culturali organizzati con cadenza mensile. To design today è il titolo del festival che si svolgerà negli spazi storici di Palazzo Tassoni Estense, sede di rappresentanza della Facoltà. L’obiettivo sotteso al progetto culturale è quello di avvicinare e far dialogare le istituzioni accademiche con il mondo produttivo e con le componenti creative dell’architettura, del design, dell’arte e della comunicazione. Valorizzando i suoi punti di forza, la Facoltà di Architettura di Ferrara, attraverso il progetto XfafX, intende aprirsi all’esterno, ancor più di quanto abbia fatto fino ad ora, e vuole promuovere collaborazioni e progetti con altre istituzioni culturali, con committenze pubbliche e private, associazioni di categoria, organizzazioni di produzione.


Programma
17.15 | Registrazione invitati
17.30 | Introduzione di Gianluca Frediani, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara
17.45 | Lectio magistralis
Vienna, ad esempio: sollecitazioni e resistenze di uno sviluppo metropolitano

Reinhard Seiß


Reinhard Seiß (nato in Alta Austria nel 1970) è un urbanista, cineasta e pubblicista austriaco. Seiß ha studiato Urbanistica e Pianificazione territoriale presso il Politecnico di Vienna dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca. Ha lavorato come Urbanista in Austria, Germania e Russia. Dal 1994 lavora come pubblicista scientifico, autore e cineasta a Vienna. Seiß scrive per importanti Media internazionali ed ha collaborato ad un film con Bogdan Bogdanović. Nel 2007 ha raggiunto una ampia notorietà in seguito alla pubblicazione del suo saggio “Chi costruisce Vienna”. Reinhard Seiß è attualmente Membro della Accademia Tedesca di Urbanistica e Pianificazione territoriale.


SCHEDA EVENTO
Lectio magistralis
Reinhard Seiß
Vienna, ad esempio: sollecitazioni e resistenze di uno sviluppo metropolitano


Luogo
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara


Data
martedì 16 aprile 2013


Orario
ore 17.15


Iscrizione alla Lectio magistralis (fino a esaurimento posti)
E-mail: relazioniesternefaf@unife.it


Contatti
E-mail: frg@unife.it


Sponsor
Forum Austriaco di Cultura di Milano


Per ulteriori informazioni
www.xfafx.it
www.unife.it/facolta/architettura
www.materialdesign.it

 

Nell’immagine di apertura, Vienna, nuova Stazione Ferroviaria Sud

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico