Città e paesaggio urbano, a Bologna il convegno internazionale ‘Contours of the City’

Si terrà dal 3 al 5 maggio 2012 a Bologna il convegno internazionale Contours of the City, organizzato dal Laboratorio di Ricerca sulle città – ISS Istituto di Studi Superiori. Il convegno è dedicato alla memoria della prof.ssa Giovanna Franci, professoressa dell’Alma Mater.

Dal 3 al 5 maggio si indagherà la forma della città, approfondendo temi quali il (dis)impegno civico, i parallelismi tra città antiche e moderne, fiumi urbani e mappatura, tutto nell’ottica fortemente interdisciplinare che caratterizza il Laboratorio di Ricerca sulle città.
Ampio spazio sarà dedicato a due città – Londra e Parigi – soffermandosi in particolare su come appaiono nella letteratura e nell’arte. Due intermezzi di immagini e suoni accompagneranno gli interventi.
L’osservazione del paesaggio e della città ha ispirato molti scrittori e pittori a immergersi in una visione che unisse il mondo reale con quello onirico. La forma dei luoghi, all’alba o al tramonto, l’alternarsi di giorno e notte ma ancor più il ciclo delle stagioni, ha favorito una concezione utopica del tempo e dello spazio. Qui troviamo lo splendore del flusso eterno delle cose, un pensiero espresso attraverso il linguaggio. Le persone percepiscono il mondo come comune a tutti, ma allo stesso tempo come il proprio spazio privato. Gli individui sono gli artefici delle cose che accadono nel mondo. Il mondo esterno e quello interno di scontrano e i sensi coinvolgono la ragione in un continuo processo di scambio tra il reale e l’ideale.

Aprirà l’evento giovedì 3 maggio alle 16.00 il Magnifico Rettore Ivano Dionigi, il Pro-Rettore alla Ricerca Dario Braga, Paolo Leonardi – Direttore dell’ISS, Raffaele Milani – Direttore del Laboratorio di Ricerca sulle città, Giovanni Gentile Marchetti – Direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Peggy Kidney dell’University of California in Bologna, Patrizia Gabellini di Bologna City Council. È prevista la presenza di Umberto Eco, che introdurrà il convegno, e la lettura di una lettera di Harold Bloom.
In occasione del convegno sarà consegnato il Premio Giovanna Franci, un riconoscimento destinato ai lavori di tesi di laurea magistrale o quadriennale creato per ricordare la figura di studiosa della prof.ssa Franci e continuarne l’opera di ricerca e di critica.

Scarica il programma del convegno

Il Laboratorio di Ricerca sulle città analizza le trasformazioni della città in un’ottica interdisciplinare. Fondato dalla prof.ssa Giovanna Franci nel 2008, oggi è guidato dal prof. Raffaele Milani e continua a perseguire l’obiettivo di essere un centro studi per un’ampia e complessa riflessione sulla qualità urbana, oltre che occasione di descrizione e analisi critica delle trasformazioni della città contemporanea in una prospettiva di ricerca interdisciplinare. Comprende sia attività di ricerca, sia attività divulgativa e di approfondimento attraverso convegni, giornate studio, eventi.

Giovanna Franci è stata docente di Letteratura Inglese e quindi di Letterature Anglo-Americane presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, oltre che aver insegnato come Visiting Professor nelle maggiori università mondiali. Nella sua carriera ha ricoperto varie cariche istituzionali (Direttrice del Centro di Studi Canadesi “Alfredo Rizzardi”, del Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Utopia,delegata della Facoltà di Lingue per le Relazioni Internazionali e, con Roberta Waldbaum, fondatrice del Centro Internazionale per l’Impegno), e ha fatto parte del dottorato di semiotica, del comitato scientifico della  Scuola Superiore Studi Umanistici e dell’Istituto di Studi Avanzati, di cui è stata Vice-Direttrice e Responsabile per le Relazioni con il Nord America. Nel 2008, insieme al prof. Raffaele Milani, attuale Coordinatore scientifico, ha fondato il Laboratorio di Ricerca sulle città.

SCHEDA EVENTO

Convegno internazionale
Contours of the City

Luogo
Cappella Farnese
Piazza Maggiore 1
Bologna

Periodo
dal 3 al 5 maggio 2012

Il convegno è organizzato da
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Laboratorio di Ricerca sulle città, Istituto di Studi Superiori (ISS); Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne; Dipartimento di Filosofia; Ser.In.Ar. Forlì-Cesena

Con il patrocinio di
Comune di Bologna

Per ulteriori informazioni
Barbara Cimatti | barbara.cimatti2@unibo.it
www.laboratoriocitta.unibo.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico