Città e paesaggi, in mostra a Bologna le fotografie di Galimberti

In occasione di Arte Fiera 2014, la galleria Artistocratic presenta la mostra fotografica fuori salone Italyscapes di Maurizio Galimberti, allestita nello spazio di Frassinagodiciotto a Bologna e, in contemporanea, nello stand di Artistocratic all’interno dei padiglioni della fiera, gli scatti di Galimberti insieme alle opere di Gian Paolo Barbieri e Mario Giacomelli.

 

Gli scatti fotografici di Italyscapes mostrano il viaggio di Galimberti lungo tutta la penisola, dove l’artista coglie gli scorci più nascosti o gli angoli più conosciuti delle città, passando da Venezia, Milano, Bologna, Roma, gli scenari e il mare del Sud. “Maurizio Galimberti prosegue la ricerca fotografica dedicata a luoghi, spazi, paesaggi e orizzonti. Tra le diverse traiettorie possibili, Maurizio cerca l’astrazione ma deve fare i conti con il senso di appartenenza, con i punti fermi e riconoscibili delle architetture, con il fascino delle piazze, con la forza abbagliante della luce della Puglia, con la patina di commozione della pianura, con l’orgoglio barocco della Sicilia. Con Milano, la sua città” spiega Denis Curti.

 

In ogni sua scomposizione della realtà vi è una contaminazione tra il futurismo di Boccioni e il movimento cinetico di Duchamp. Galimberti, con spirito ludico e creativo, sperimenta e gioca come un dadaista. È l’Instant Dada Artist per eccellenza, che con la sua genialità immediata e spontanea, sorprende sempre sia con le tecniche del mosaico e del ready-made, sia nelle foto singole o nelle incisioni delle Polaroid.

 

Il viaggio di Galimberti continua, sempre a Bologna dal 24 al 27 gennaio 2014, all’interno del Padiglione di Fotografia di Arte Fiera, presso lo stand della galleria Artistocratic, insieme alle opere vintage di Mario Giacomelli e Gian Paolo Barbieri. Un progetto artistico che si sviluppa attraverso lo sguardo di tre artisti, diversi tra loro per linguaggio, tecniche, background e periodo storico, ma ugualmente attratti dall’andare oltre la realtà rielaborandola a loro modo, per riconsegnarcela con un significato nuovo e originale.

 

Le opere presentate nella mostra Italyscapes, tutti pezzi unici, sono raccolte nel nuovo volume “Paesaggio Italia”, edito da Marsilio nel 2013 – a cura di Benedetta Donato – con testi di Denis Curti, Nicola Piovani, Michele De Lucchi e Giuseppe Mastromatteo, disponibile durante la mostra e presso lo stand di Artistocratic ad Arte Fiera.


SCHEDA EVENTO
Italyscapes
di Maurizo Galimberti
promossa e organizzata da Artistocratic


Luogo
Frassinagodiciotto
via Frassinago n.18/2 | Bologna


Press preview con la presenza di Maurizio Galimberti
Frassinagodiciotto
mercoledì 22 gennaio 2014, ore 12.00


Periodo
dal 23 gennaio al 2 febbraio 2014


Orari
mar-gio | 15.00-19.00
ven | 10.00-13.00 e 15.00-19.00
sab | 10.00-13.00

 

Arte Fiera 2014 | Padiglione della Fotografia
Stand Artistocratic


Luogo
Quartiere fieristico di Bologna
padiglione 26 – stand 8


Preview a inviti
giovedì 23 gennaio | 12.00-21.00


Periodo
dal 24 al 27 gennaio 2014


Orari
dalle 11.00 alle 19.00
lunedì 27 gennaio | 11.00-17.00


Per ulteriori informazioni
Artistocratic | Tel. 051 222837
E-mail: info@artistocratic.com
www.artistocratic.com

 

Nell’immagine di apertura, Maurizio Galimberti, Studio n.4 del 18 ottobre 2012, Roma. Courtesy of Artistocratic

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico