Città di transizione

Le Città di Transizione rappresentano un movimento fondato in Irlanda a Kinsale e in Inghilterra a Totnes dall’ambientalista Rob Hopkins negli anni 2005 – 2006. L’obiettivo del progetto è di preparare le comunità ad affrontare la doppia sfida costituita dal sommarsi del riscaldamento globale e del picco del petrolio. Il movimento è attualmente in rapida crescita e conta comunità affiliate in molte parti del mondo, in realtà già oltre 100 città nel mondo hanno cominciato il loro percorso di Transizione. In Italia la città di Monteveglio sta realizzando il proprio movimento, con buoni risultati.

 

Il primo incontro del movimento Città di Transizione a Ferrara si è tenuto il 22 gennaio di quest’anno per volontà degli appartenenti ai GAS cittadini, riscuotendo molto successo. 
Dalla determinazione dei primi motivati partecipanti, si propone ora il secondo incontro quanto più possibile allargato a tutte le persone che pensano ad un altro tipo di sviluppo per le comunità organizzate, che tenga conto delle questioni che si sono manifestate con forza negli ultimi anni, e delle quali non è più possibile non tener conto: il riscaldamento globale, la dipendenza dal petrolio come principale fonte energetica ed il consumo enorme di molte delle principali risorse non rinnovabili.

 

L’incontro si terrà a Ferrara il prossimo mercoledì 13 maggio, alle ore 20.30 presso il Centro di Mediazione alla base del Grattacielo, sarà presente Cristiano Bottone, uno tra i principali referenti italiani per le Città di Transizione.
Il movimento Città di Transizione non si basa su aspetti ideologici, ma sulla creazione di un vero sistema di relazioni all’interno della comunità, perché i cittadini sostengano i prodotti e l’economia locali, gli orti cittadini, la riqualificazione energetica, i Gruppi di Acquisto Solidale e ogni altro comportamento o processo virtuoso che rivesta in pieno le caratteristiche della sostenibilità.

Per maggiori informazioni:
http://montevegliotransizione.wordpress.com
http://www.parcoabbazia.it

 

Transition Network internazionale
Blog di Rob Hopkins

Transition Italia
Blog di Cristiano Bottone

Manuale della Transizione, presto disponibile in italiano da Macro Edizioni

 
Transition Italia
Centro San Teodoro
via Abbazia
40050 Monteveglio (Bo)
Italy

Cristiano Bottone
cristiano.bottone@transizione.org
Cell.  335 6254614 

Ellen Bergman
ellen.bergam@transizione.org

 
Segreteria Uffici Agenda 21 e Centro Idea Servizio Ambiente – Comune di Ferrara
Palazzo Bagni Ducali
 
Tel: 0532/744653 – 744654

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico