Città del futuro, a Firenze il progetto Past Shock

Venerdì 14 dicembre 2012 CityVision Florence (Lash Up), presenterà il progetto Past Shock, presso lo studio mlab architetti di Firenze.
Past Shock
è un progetto curatoriale che nasce dall’intento di indagare in quale forma l’immaginario del retrofuturo abbia in qualche modo influenzato la nostra percezione del progresso, e nasce come sviluppo dall’investigazione condotta da Francesco Lipari tra le pagine del numero 5 di CityVision e presentata lo scorso febbraio al Museo MACRO a Roma, durante l’evento I have seen the future.
Past Shock
si occuperà di immaginario architettonico, un immaginario proveniente da un futuro anteriore che non si è mai manifestato nelle nostre città.
Past Shock
è un progetto interamente ideato da CityVision allo scopo di divulgare nuove idee su un possibile futuro interrotto bruscamente dal passato.

 

La serata ospiterà:
– Giacomo Costa, Intervento sul tema Past Shock;
– La redazione di CityVision;
Overbody, installazione a cura di Lash-up + Mlab Architetti;
Riflessioni sul tema, performance video-sonora di Cristiana Palandri + Cosimo Balestri.


Scarica il poster dell’evento

 

Durante l’evento verrà inoltre presentato e distribuito gratuitamente CityVision Magazine #7, free press internazionale d’architettura contemporanea e sarà possibile apprezzare i lavori inediti di architetti emergenti fiorentini sul tema Past Shock che andranno ad arricchire una delle 5 tracks del progetto: Papers, Images, X Project, New York Cityvision, Daily X.


CityVision è un laboratorio d’architettura nato per far dialogare l’attuale città contemporanea con la sua immagine futura. È un mezzo per esplorare la realtà e il futuro della progettazione architettonica grazie ad un progetto editoriale, CityVision magazine; all’organizzazione di concorsi internazionali d’architettura, CityVision competition; e ad eventi e lecture, CityVision projects. In particolar modo CityVision Magazine è il primo free magazine focalizzato interamente sull’architettura contemporanea. CityVision Magazine mette in relazione l’architettura con discipline parallele come la musica, il cinema, la filosofia, la fotografia.
www.cityvision-mag.com | www.cityvision-competition.com


Lash-up è un progetto nato nel 2011 che si pone lo scopo di innescare collaborazioni tra il mondo dell’architettura, del design e dell’arte, al fine di esplorare un linguaggio contemporaneo in grado di generare riflessioni sullo spazio e sul tempo. Il termine Lash-up significa letteralmente “cosa improvvisa” che nel testo “Fenomenologia del Tostapane” di H. Molotch , “…sta ad indicare l’apparizione simultanea e concomitante, di un certo numero di fenomeni e occorrenze, che a loro volta rendono possibile l’apparizione di taluni oggetti”.
www.lash-up.blogspot.it


MLAB Architetti, fondato a Firenze, nasce con l’intento di fondere diverse competenze e interessi. L’eterogenea formazione accademica e professionale dei partners dello studio consente un approccio multidisciplinare al progetto, marcando la convivenza della contemporaneità con la tradizione . Si trova all’interno di una corte nel quartiere storico di San Frendiano, da sempre zona delle botteghe artigiane e dei “mestieri” con cui MLAB si confronta e interagisce interpretando l’architettura come elaborazione di nuovi linguaggi.
www.mlabarchitetti.it


SCHEDA EVENTO
Past Shock

a cura di CityVision Florence (Lash Up)


Organizzazione
CityVision


Luogo
mlab architetti
via della chiesa 38R
Firenze


Data
venerdì 14 dicembre 2012


Orario
ore 19.00
ingresso libero


Per ulteriori informazioni
E-mail: info@cityvision-mag.com
pastshock.wordpress.com
www.cityvision-mag.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico