Città contemporanea, nuovi scenari di progetto in una mostra a Padova

Si è tenuta lo scorso venerdì 2 marzo la giornata di studio East & West | Scenari per la città contemporanea, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra dei progetti elaborati dagli studenti dai laboratori di progettazione sul tema della rifunzionalizzazione dei padiglioni Expo di Shanghai e Milano. La mostra rimarrà aperta fino all’11 marzo.

 

I progetti in mostra costituiscono una significativa selezione dei risultati di workshop di progettazione intermedi e del laboratorio finale di laurea del curriculum italo-cinese attivato nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura per il rilascio del titolo congiunto, sulla base di un accordo tra l’Università degli Studi di Pavia e la Tongji University di Shanghai.
Si tratta di lavori elaborati da studenti italiani e cinesi sotto la guida di docenti delle due università, su temi di progetto di rilevante attualità e concrete potenzialità in Italia e in Cina.
Nel momento in cui il Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Padova – particolarmente attento all’internazionalizzazione della scuola – si accinge ad attivare il proprio laboratorio finale di tesi, il confronto con l’esperienza di Pavia e Shanghai, documentata dagli esiti didattici e progettuali e dalla testimonianza diretta dei docenti che l’hanno costruita, appare di straordinario interesse.
La giornata di studio ha avviato un dibattito interuniversitario per la programmazione di iniziative di scambi culturali – intesi come mobilità e interazione di docenti, studenti, studenti post-laurea e operatori culturali di diverse università in Italia e all’estero – con ricadute sulla formazione dei progettisti e sulla produzione di nuovi scenari per la città contemporanea.
La mostra e il dibattito sono rivolti e aperti sia al mondo accademico che alla cittadinanza. In ambito universitario docenti e ricercatori sono costantemente impegnati nell’aggiornamento dei contenuti disciplinari quanto nella strutturazione della ricerca e della didattica; gli studenti appaiono sempre più interessati all’apertura degli orizzonti culturali come pure alla moltiplicazione dei potenziali sbocchi professionali delle loro carriere universitarie. 
La collettività civile è sempre più attenta alle identità e alle contaminazioni, alle trasformazioni della cultura, della società, dell’economia, del territorio.

 

La mostra è articolata in due sezioni:
Milano – Shanghai | l’expo dopo l’expo
Progetti degli studenti dai laboratori di progettazione sul tema della rifunzionalizzazione dei padiglioni Expo di Shanghai e Milano 
Underground Miny City – Art Factory in 2015 Milan Expo, Wu Pei§
The After the Expo Shanghai 2010: Concept Plan & Key Nodes Design for South Bund Waterfront, five selected projects from Tongji University Studio Project with Prof. Chen Yi

 

Pavia e … dintorni | architettura – città – territorio
Progetti di laurea degli ingegneri-architetti
San Lanfranco historical. From recovery to a new landscape, Lin Sen
Extension and reuse of Castello Visconteo in Pavia, Zhang Fan
Urban edges and small expansion in Sora, Wang Sicheng
Urban design and architecture of urban edges. The case study of Cà della Terra in Pavia, Yao Dong
Reuse of the ex nunnery Santa Clara in Pavia for a new kind of library, Emanuele Giorgi

 

La giornata di studio e la mostra East & West | Scenari per la città contemporanea, curate da Luigi Stendardo, Edoardo Narne e Ioanni Delsante, e ospitate a Padova dal Centro Culturale Altinate-San Gaetano, sono organizzate dall’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura con l’Università di Pavia Università degli Studi di Pavia, Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, curriculum italo-cinese e la Tongji University di Shanghai, Double Degree Programme with University of Pavia, con la collaborazione del Comune di Padova, Assessorato all’Urbanistica.

 

SCHEDA EVENTO
East & West | Scenari per la città contemporanea
A cura di
Luigi Stendardo | Edoardo Narne | Ioanni Delsante

 

Luogo
Centro Culturale Altinate
San Gaetano
Padova

 

Periodo
2-11 marzo 2012

 

Comitato scientifico e organizzatore  
Luigi Stendardo | Edoardo Narne | Andrea Giordano

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico