Charles Rennie Mackintosh: a Londra una mostra dedicata al maestro scozzese

Charles Rennie Mackintosh è una delle figure più importanti e celebrate dell’architettura a cavallo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. La mostra che verrà inaugurata il 18 febbraio presso The Architecture Gallery del RIBA di Londra, è la prima grande mostra dedicata completamente all’architettura del maestro scozzese, con oltre sessanta disegni originali, acquerelli, modelli, filmati e ritratti. Una raccolta che vista nel suo insieme rivela l’evoluzione dello stile di Mackintosh dagli albori della carriera fino all’affermazione della propria personalità come architetto e designer.

 

Tra le testimonianze che verranno esposte presso l’Architecture Gallery vi saranno disegni a china originali, quali il Glasgow Herald Building, la Scotland Street School, The Hill House oltre agli elaborati originali per la Glasgow School of Art.
La mostra vuole evidenziare la relazione tra l’opera di Mackintosh ed il contesto in cui ha lavorato, la città di Glasgow, il suo lavoro come partner di uno studio di architettura, quindi la successiva attività di architetto e designer indipendente ed infine la collaborazione con la moglie, la nota artista e designer Margaret Macdonald.


La mostra rimarrà aperta fino al 23 maggio 2015.


SCHEDA EVENTO
Charles Rennie Mackintosh


Luogo
The Architecture Gallery, RIBA
66 Portland Place, W1B 1AD, London


Date
18 febbraio – 23 maggio 2015
ingresso libero


Per ulteriori informazioni
www.architecture.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico