Certificazione Classe Oro, la soluzione in laboratorio di Mengucci Costruzioni

Una casa costruita in laboratorio per abbattere costi, tempi di consegna potendo contare sui più elevati standard costruttivi garantiti dalla certificazione in “Classe Oro”.

 

E’ la proposta di Mengucci Costruzioni, la prima azienda a costruire e certificare nel centro/sud Italia un’abitazione in “Classe Gold” secondo gli standard di CasaClima e che ha recentemente ideato la nuova tecnologia di assemblaggio VILLAE®MIT (Mengucci Innovative Technology), che permette di precostruire in laboratorio  parti di muratura e di assemblarle sul luogo in cui il cliente ha scelto di abitare. 

 

La tecnica è nata per risolvere le criticità dei processi costruttivi, in termini di velocità di esecuzione, precisione, costi, per citare le evidenze maggiori.
La casa precostruita di Mengucci Costruzioni viene realizzata con estrema precisione in laboratori specializzati. Le mura, per esempio, sono costruite da macchine automatiche, CAD e CAM, così come il tetto e i solai in latero-cemento o in legno.
Mentre nel processo edificatorio classico è previsto, in media, l’impiego di diversi artigiani “sincroni”, nella casa precostruita tale processo è affidato a maestranze che, attraverso un particolare iter controllato, vengono messe nelle condizioni di sbagliare il meno possibile.
Anche gli impianti passano per il processo di pre-costruzione lasciando alla persona sul posto solo la semplice attività di assemblaggio dei singoli elementi.

 

I vantaggi più evidenti di tale metodologia costruttiva sono: 
– riduzione fino al 40%dei tempi di consegna; 
– costi abbattuti del 18% e sempre certi ;
– diminuzione degli errori di circa il 30%;
– maggiori e più elevati standard costruttivi e tecnici;
– stessa possibilità di personalizzare l’abitazione in base alle esigenze del cliente;
– nessun limite geografico per la costruzione;
– certificazione di tutti i processi;
– strutture antisismiche.

 

Inoltre questa tipologia costruttiva consente di poter effettuare delle eventuali successive modifiche senza dover necessariamente ricorrere alla stessa impresa.

 

La tecnica ideata dall’impresa marchigiana, può essere applicata anche a singole parti dell’abitazione, potendo essere coniugata con le tecniche costruttive e con i materiali della tradizione italiana, quali il laterizio, utilizzato da Mengucci Costruzioni per le proprie case. Un materiale edile naturale, a bassissimo impatto ambientale, durevole, che richiede meno manutenzione rispetto ad altri, che conserva le proprie qualità e aumenta il suo valore nel tempo. E’ proprio quella con il laterizio la tecnica edificatoria migliore e la più adatta alle condizioni climatiche tipiche dell’area mediterranea.
Rispetto alle costruzioni tradizionali, la tecnica del pre-costruito consente di ottenere abbattimento dei rumori esterni ed isolamento acustico superiore fino a 3 volte rispetto agli altri edifici, isolamento termico superiore del 100% ed eliminazione di tutti i ponti termici, eliminazione di muffe e condense, abbattimento dei campi elettromagnetici all’interno dell’abitazione.

 

Informazioni
www.menguccicostruzioni.it

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico