Centenario Bauhaus: Berlino celebra con l’ampliamento del Bauhaus Archiv

Dopo la Fondazione Bauhaus di Dessau sarà il Bauhaus Archiv di Berlino (Museum für Gestaltung) a festeggiare il centenario della nascita del Bauhaus, con l’ampliamento della propria sede.
Il concorso ad inviti, che ha visto la partecipazione di 41 studi internazionali, è stato vinto dallo studio tedesco Staab Architekten, specializzato in progetti culturali e autore di numerosi edifici museali in tutta la Germania.

Il progetto di ampliamento prevede la realizzazione di un nuovo blocco, posizionato in un lotto adiacente all’attuale Bauhaus-Archiv. L’edificio esistente è opera tarda del fondatore della Bauhaus, Walter Gropius: progettato nel 1964 per essere realizzato nel parco Rosenhöhe a Darmstadt, l’edificio si può considerare opera postuma di Gropius, poiché venne costruito a Berlino solo nel 1976, dopo la morte del maestro fondatore.

Il progetto venne realizzato con alcune modifiche ad opera del ex assistente di Gropius, Alex Cvijanovic, in collaborazione con l’architetto berlinese Hans Bandel. Inaugurato nel dicembre 1979 l’edificio occupa una superficie lorda di 3900 metri quadri che verranno sottoposti ad una generale ristrutturazione per renderlo conforme all’attuali normative. In seguito l’edifico originale verrà utilizzato come archivio, biblioteca e spazio per eventi culturali, per la conservazione della collezione e come sede degli uffici amministrativi.

L’ampliamento, con una superficie lorda di circa 6700 metri quadrati, diverrà la nuova sede del Museum für Gestaltung, ospitando nel proprio volume minimalista, compatto ma trasparente, l’allestimento museale dedicato alla storia della scuola Bauhaus.

Regula Lüscher, responsabile del Dipartimento Statale di Sviluppo Urbano ha dichiarato: “Il nuovo Museum für Gestaltung [con il suo volume vetrato] sarà una lanterna nella notte, risplenderà nella nuova piazza adiacente il Bauhaus Archiv che oltre ad offrire una splendida vista sul Landwehrkanal costituirà il cuore del nuovo complesso, consentendo all’edificio esistente di entrare in dialogo con il nuovo“.

L’inizio dei lavori è previsto per il 2017 mentre inaugurazione avverrà nel 2019.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
Bauhaus Archiv

Luogo
Berlino

Progettista
Staab Architekten

Date
2015 – 2019


www.staab-architekten.com
www.bauhaus.de

Nell’immagine di apertura, vista del nuovo edificio, sullo sfondo l’attuale Bauhaus Archiv © Staab Architekten

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico