CASAIDEA 2010

Giunta quest’anno alla 36esima edizione – CASAIDEA è la più importante Rassegna italiana sull’habitat tra quelle destinate all’utenza finale. Vetrina delle novità, indicatore delle tendenze di mercato e momento d’incontro tra domanda ed offerta, la Manifestazione registra ogni anno oltre 100.000 visitatori tra i quali molti operatori del settore, in particolare architetti e arredatori.

Tre sono i momenti salienti della Manifestazione: LA MOSTRAGLI INCONTRI, SPAZIOVERDE. Ad essi si affianca la SEZIONE EVENTI: “PRIMACASA, La casa dei giovani“.

LA MOSTRA
La “Sezione Espositiva” costituisce il momento centrale della Manifestazione.
Imponente per qualità e quantità la partecipazione degli espositori: oltre 750 Case produttrici rappresentate da 300 tra i più prestigiosi rivenditori dell’area di riferimento.
CASAIDEA, che si è sempre segnalata per la puntuale ricerca del “nuovo”, offre grande spazio  all’arredamento contemporaneo con una vasta gamma di proposte lungo un percorso ideale che attraversa i vari ambienti della casa: dal bagno alla cucina, dallo zona-giorno alla zona notte. In tutti i settori la Mostra si caratterizza per gli elevati standard qualitativi, il design, la ricerca formale, l’innovazione tecnologica e di nuovi materiali, mentre l’area più tecnica dell’abitare è ospitata nella sezione “Ristrutturazione & Finiture d’interni”.

GLI INCONTRI
Una delle peculiarità di CASAIDEA è l’occasione di dialogo tra visitatori e professionisti dell’abitare. Con questo spirito vengono organizzati Incontri in cui esperti delle varie discipline offrono gratuitamente al pubblico informazioni, suggerimenti e soluzioni. Tra questi il servizio di consulenza d’arredamento ed architettura d’interni curato dagli Studi Fratini e Pandolfi&Salvati.

SPAZIOVERDE
È la Sezione di CASAIDEA che si occupa dell’ambiente, della progettazione e delle attrezzature per gli esterni; dove le aziende e gli specialisti del settore propongono – oltre all’architettura del verde – un panorama aggiornato delle novità , delle tecniche e delle attrezzature per gli esterni: recinzioni, gazebi, strutture per terrazzi e giardini, barbecues, vasi, contenitori, illuminazione, coperture, verande.

LA SEZIONE EVENTI: “PRIMACASA / La casa dei giovani”
A rendere più viva ed attuale la SEZIONE EVENTI di CASAIDEA concorrono la scelta dei temi – stimolanti e curiosi – e quella dei prodotti esposti che non sono di produzione corrente ma progettati ad hoc e molto spesso da giovani designer ed artisti.
Questo doppio impegno progettuale, rivolto sia ai contenuti che alla creatività, si è andato affinando nel tempo grazie, anche, al coinvolgimento delle Istituzioni preposte e di una numerosa schiera di designer e artigiani.
La Sezione Eventi è divenuta così, col passare degli anni un centro di diffusione della cultura del progetto e, nello stesso tempo, una sensibilissima antenna dei cambiamenti del gusto.

Secondo la ricerca “La casa degli italiani” realizzata dalla ISPO di Renato Mannheimer, il 25% del mercato immobiliare e componenti d’arredo riguarda i giovani al di sotto dei 34 anni. A conferma di ciò le aziende produttrici, i più importanti eventi fieristici ed i media specializzati manifestano un’attenzione crescente verso questa interessante fascia di mercato. Gli elementi connotativi di tali proposte sono innanzitutto la concretezza, un rapporto equilibrato tra oggetto e prezzo di acquisto, la semplificazione delle forme, la riduzione degli ingombri, la trasformabilità  e l’aderenza alla scala ed alle esigenze di una “prima casa”.

Scaturisce da questa tendenza il tema dell’edizione 2010: PRIMACASA, la casa dei giovani, che sarà caratterizzata da questi appuntamenti:

80 VOGLIA DI CASA, seconda edizione della Mostra-Concorso di progetti già  realizzati sul tema PRIMACASA, la casa dei giovani, promossa dall’Ordine degli Architetti di Roma e dal sito Casa&Design di Repubblica.

OFFICINA DELLE ARTI / “Transformers, promossa dalla Regione Lazio / Assessorato alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato.

DESIGN IN TAVOLA, promossa dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma.

FORME & MATERIE DELL’ABITARE/ “Naturalmente promossa dalla Provincia di Roma/Dipartimento Servizi per le imprese e lo sviluppo economico.

LA CASA DEI GIOVANI proposte e soluzioni d’arredo dal carattere facile, divertente ed ecologico.

In conclusione, la mission di CASAIDEA è quella di suggerire al suo grande pubblico “modi di abitare” che rappresentino le esigenze ed il gusto di ciascuno. Ogni spazio abitato è sempre un mondo a sé, diverso dall’altro proprio come lo è ognuno di noi.

 

SCHEDA EVENTO

CASAIDEA
36esimo appuntamento con la Moda-Casa

Periodo
dal 13 al 21 Marzo 2010

Luogo
Nuova Fiera di Roma – Ingresso Nord

Orari
dal lunedì al venerdì
feriali 15,00 – 21,00
sabato/domenica 10,00 – 20,00

Ingresso gratuito

 

Nell’immagine, Plank bed IL DOGE, progetto di Susanna Nobili realizzato da FLAVAL s.r.l. e da Tomasetto Luigi per la Sezione Eventi di CASAIDEA 2010, Officina delle Arti/Transformers – 15esima Rassegna di Artigianato & Design. Al mutamento della forma, muta la funzione

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico