Car Design. Un Concorso internazionale per progettare l’automobile del futuro

La Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste bandisce, in collaborazione con l’Associazione Amatori Veicoli Storici, un Concorso Internazionale di idee dal titolo Car Design.

Si richiede di riflettere e proporre delle soluzioni progettuali per l’automobile del futuro, con particolare riferimento ai seguenti temi:
ingombro e abitabilità delle automobili;
utilizzo in ambito urbano e/o extraurbano.

L’automobile potrà essere individuata tra le seguenti tipologie:
dream car: bella e impossibile;
city car.

Il progetto dovrà rispondere alle seguenti caratteristiche:
originalità;
realizzabilità;
appropriata definizione delle caratteristiche sia interne che esterne delle vetture, dei materiali utilizzati e dimensionamento di massima.

Sarà inoltre valutata con particolare attenzione la qualità della rappresentazione grafica (a mano o con l’ausilio del computer).

Il concorso è riservato a studenti e laureati (laurea breve o specialistica o lauree equivalenti) delle Facoltà di architettura, Facoltà di ingegneria, Facoltà di Design, Accademie di Belle Arti.
La partecipazione è gratuita e può essere individuale o di gruppo. Ogni gruppo dovrà designare un suo componente quale responsabile a rappresentarlo nei rapporti con i soggetti banditori. Il bando del concorso è pubblicato sul sito www.concorsocardesign.it.

Gli elaborati di progetto dovranno essere consegnati, entro le ore 12 del 1° marzo 2010, in plico chiuso e sigillato, al seguente indirizzo:

Concorso internazionale di idee: Car design – Facoltà di Architettura – Università degli Studi di Trieste – via S. Anastasio 12 – 34134 Trieste – Italia

L’esito del concorso,  i risultati e i progetti saranno pubblicati sulla pagina web www.concorsocardesign.it entro tre mesi dal termine di consegna degli elaborati.
Il montepremi complessivo previsto è di 6.000,00 euro, ripartito come segue:
primo premio: 3.000,00 euro
secondo premio: 2.000,00 euro
terzo premio: 1.000,00 euro

I vincitori verranno proclamati nel corso di un convegno dal titolo “Le automobili disegnate a matita” in cui i membri della giuria, importanti designer che hanno prodotto le più belle automobili di tutti i tempi, renderanno partecipi delle loro esperienze i designer del futuro.

La segreteria del concorso è istituita presso la sede della Facoltà di Architettura di Trieste, via S. Anastasio 12 – 34134 Trieste – Italia.
Tutte le richieste di maggiori informazioni e/o precisazioni dovranno essere effettuate esclusivamente per e-mail e indirizzate a: info@concorsocardesign.it

Scarica il bando del concorso

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico