Bruno Munari, artista totale in mostra a Torino

bruno munari mef torino

La mostra Bruno Munari. Artista totale, che ha inaugurato il mese scorso al MEF (Museo Ettore Fico) di Torino, documenta la poliedrica attività creativa di Bruno Munari, uno dei personaggi più significativi della cultura artistica internazionale del XX secolo. Il percorso espositivo, che si snoda tra disegni, progetti, collage, dipinti, sculture, libri illeggibili, nuove tecniche di riproduzione delle immagini, oggetti di industrial design, esperienze di grafica editoriale, architettura, e nuove proposte di pedagogia (dagli anni Trenta agli anni Novanta), mette in evidenza la multiforme ricerca e l’originalità della sperimentazione di Munari.

Perché, come diceva Munari stesso, “Arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nella forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi”.

Partendo dalla convinzione che il suo lavoro a non possa essere definito seguendo il meccanismo delle tendenze artistiche e delle tipologie stilistiche, l’esposizione verte quindi intorno all’idea di arte totale, somma di orientamenti e relazioni conoscitive che rivelano il piacere del comunicare, il rigore e la semplicità delle forme, la critica delle convenzioni artistiche, con l’ironia necessaria per esercitare l’immaginazione da molteplici prospettive.

Per altre mostre ed eventi CLICCA QUI

SCHEDA EVENTO
Bruno Munari. Artista totale

a cura di
Claudio Cerritelli

Quando
16 febbraio – 11 giugno 2017

Dove
MEF Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna 114, 10155 Torino

Orari
da mercoledì a venerdì 14:00 – 19:00
sabato e domenica 11:00 – 19:00

 

Per ulteriori informazioni
www.museofico.it

 

Nell’immagine in evidenza, Bruno Munari, Scultura da viaggio, 1959, cartoncino, 18×30 cm.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico